Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2012, 00:19   #184
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

Dalla descrizione dell'amico con 650 si comprende che le molle sono troppo dure.
Per questo l'assetto si è sballato.
sfilare le forche può aiutare ad avere una sensazione di "normalità" solo se non solleciti le sospensioni, cioè in una strada liscia a velocità costante.
Ma nelle staccate, nelle sconnessioni e peggio ancora se stacchi-freni sullo sconnesso non risolvi il problema..... le sospensioni devono lavorare e non essere parenti dei tubi innocenti!!!!
Cmq non ho mai sfilato le forcelle di 25mm.
Bisogna considerare che se si usa un olio + denso si influisce anche sull'affondamento e nn solo sul ritorno.
In ogni caso sono sempre stato della opinione che si cambiano le molle troppo facilmente.
Io sono dello stesso avviso di Rinaldi: il campanello d'allarme è il fine corsa, se ci si arriva troppo facilmente allora si può valutare.
Prima di cambiare le molle si può: aumentare il precarico della molla stock, giocare con la densità dell'olio, diminuire la camera d'aria (aumentando il livello dell'olio).
Io ho fatto tutte le modifiche (cartucce shiver) mantenendo le molle originale (naturalmente variando il precarico).
Sfrutto quasi tutta la escursione con un controllo impensabile prima della modifica.
L'altra sera ho preso in velocità una buca di taglio tale da distruggere un cerchio (bruttissima piega)..... la moto non si è scomposta di un solo mm......
a proposito, consigli per il cerchio?

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea