Discussione: Rabbocco olio....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2012, 09:57   #384
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Una cosa che mi sorprende però è come mai alla Bmw non abbiano pensato ad una cosa:

Visto che la questione del consumo dell'olio è una tiritera ripetitiva da.... beh.... da sempre direi sui modelli bmw.

Ammesso che per i nuovi modelli sia qualcosa di "voluto" (entro certi limiti).

Assodato che la percezione del problema da parte dei clienti è legata alle menate dei rabbocchi (portarselo dietro per lunghi viaggi, spie che si accendono, procedure di controllo complesse, ecc...)

Perchè cavolo non hanno pensato in fase di progettazione a fare una "coppa" dell'olio più capiente in cui la differenza tra minimo e massimo sia di un chilo in più (o anche più). In questo modo, una volta messo l'olio al massimo (intendo il massimo "giusto"... non un massimo eccessivo o un massimo "risicato" dai conce da "braccino corto") ci dovrebbe essere abbastanza olio da arrivare fino al tagliando successivo senza patemi e rischi di problemi al motore.

L'aspetto negativo di ciò sarebbe che il cambio olio apparentemente costerebbe "di più", ma:
  • questo non sembra mai essere stato un problema per bmw
  • in realtà è solo che lo paghi tutto insieme invece che comprare il chilo in più a parte

L'altro aspetto negativo è che avremmo un chilo di peso in più da portare in giro (però solo per circa la metà del tempo, finchè non si consuma)... ma su moto sopra i 2,5 quintali credo sia un dettaglio trascurabile.

In questo modo credo che la PERCEZIONE del cliente sarebbe di un "non-problema"... con minor rotture di zebedei per tutti (bmw in primis).

Azzardo anche l'ipotesi che una lubrificazione con una quantità inizialmente maggiore di olio possa essere mediamente benefica per il mantenimento delle proprietà del lubrificante (temperatura, residui, ecc...)
(dico mediamente perchè alla fine dei 10000km la quantità sarebbe come ora, ma per metà dell'intervallo tra tagliandi sarebbe maggiore)

edit:
un'altra cosa....
... visto che la k6 ha sensori e spie in abbondanza, perchè invece di una indicazione "---" (non so) o "OK" non ci mettono un "livello" così il proprietario ha un'idea se e quando arrivi il momento di rabboccare?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 13-05-2012 a 10:21
pancomau non è in linea