Salve a tutti.
Attualmente con la mia 800GS comprata lo scorso anno mi sto divertendo parecchio e, essendo la prima moto GS-Style dopo due supersportive, non volevo fare il passo più lungo della gamba avvicinandomi a questo nuovo mondo...che tra l'altro ora non lascerei più per nessun motivo al mondo.
Ora però la

si fa sentire...il richiamo del 1200 è forte.
Anche se dovrò aspettare un paio d'anni (voglio ammortizzare almeno un po' la spesa per l'800) mi sto documentando perchè il passo verso il vero GS è ormai deciso.
Il dubbio però è amletico: STD o ADV??!!!
Sono alto 183cm e peso un quintalotto tondo tondo...viaggio moooolto sovente con la zavorrina al seguito e l'idea sarebbe quella di prendere una moto adatta a girare un poco alla volta Italia ed Europa, per cui con capacità di bagagli adeguata.
Quanto appena detto è anche la motivazione che mi spinge a passare da 800 a 1200: già io non sono una piuma, poi ancora con zavorrina (che grazie a dio non ha lo stesso rapporto peso mio) e valigie, sento le sospensioni del 800 soffrire parecchio. La riduzione della facilità di guida è notevole per cui vorrei passare al sistema ESA che in teoria dovrebbe permettere di mantenere il più possibile le caratteristiche ciclistiche inalterate della moto anche a pieno carico (per quanto possibile con 70/80 kg, zavorrina più i bagagli, di carico in più rispetto a solo il guidatore). Dico bene o comunque la moto diventa 'na schifezza a pieno carico anche con il sistema ESA?????
L'ADV in foto è a mio parere 100 volte più bella della STD....poi però quando vado la conce e le vedo tutte e due appaiate.....caspita la ADV sembra un pachiderma gravido....(non me ne vogliate possessori di ADV...sappiate che l'adoro come moto ma questa è un po' la mia impressione)!!! La STD sembra molto più equilibrata nella linea, insomma dal vivo mi piace di più!!
La mia domanda (oltre a quella sull'ESA) è:
Ma se io prendessi la STD (non avendo necessità di avere autonomie così eterne di carburante) e mettessi cupolino adventure e magari i deflettori, poi dato che mi fanno impazzire prendessi il paracilindri e paraserbatoio della TT e montassi i faretti supplementari (che trovo utilissimi viaggiando di notte) quali differenze avrei tra le due moto??!!
So già che a questo punto qualcuno dira: "Ma per prendere la STD e spenderci un mucchio di soldi per adventurizzarla comprati subito la ADV che spendi meno ed è migliore....!!!"
Il fatto è che davvero sto megaserbatoio mi sembra davvero spoporzionato e poi, anche se so che non sono tanti, questi 20kg in più a titolo gratuito, considerando già tutti i kg che ci metterei poi sopra tra noi e le valigie...bah....!
Ditemi voi......e scusate per il poema! Non scrivo spessissimo sul forum anche se vi leggo tutti i momenti che ho tempo libero ma quando scrivo.......