Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo
Se questa moto ha una normativa euro3 e' perche' ha delle basse emissioni, se si consuma olio come fanno queste emissioni ad essere basse???
|
Neanch'io ho una risposta "scientifica", ma secondo me è errato associare "consumo olio" con "emissioni".
E' vero che l'olio, bruciando, produca inquinanti.. ma la quantità d'olio bruciata è insignificante rispetto al carburante e quindi credo che l'apporto di sostanze inquinanti sia trascurabile.
Non è invece trascurabile (credo) la differenza di assorbimento di energia (e quindi di consumo... e quindi di inquinanti) che possa essere data da uno scorrimento meccanico meglio "oliato".
Credo quindi che la spiegazione della Castrol sia legata ad un compromesso considerato favorevole dal costruttore tra "trafilaggio di olio nel cilindro" e "maggiore lubrificazione".
Questo ovviamente non esclude che si possa raggiungere una lubrificazione "equivalente" con altri metodi (come ad esempio tolleranze minori o rivestimenti superficiali di materiali particolari o altro); ma anche in questi casi, se si adotta
ANCHE una lubrificazione "sprecona" i benefici si sommano.