Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo
..Non sono sicuro che il fatto di consumare meno deva andare a discapito di un maggiore consumo d'olio.
Se questa moto ha una normativa euro3 e' perche' ha delle basse emissioni, se si consuma olio come fanno queste emissioni ad essere basse???
Forse sono io che non capisco.
|
non ho né la competenza né la pretesa di spiegare io questa faccenda...ma ripeto, questo è ciò che dichiara Castrol:
"I motori moderni..... adottano soluzioni volte a
ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio. Una delle aree del motore in cui si perde più energia per attrito è proprio l’accoppiamento fasce/cilindro. Il dimensionamento di tale accoppiamento è un aspetto molto delicato in fase di progettazione e al giorno d’oggi si disegnano fasce in grado di lavorare con una bassa pressione dell’olio proprio per ridurre l’attrito e aumentare l’efficienza del motore; questo tipo di soluzione però può portare a maggiori perdite di lubrificante quando esso non sia in grado di formare un film lubrificante molto resistente alla temperatura e alle sollecitazioni meccaniche. Le fasce vengono inoltre spostate sempre più in alto, con il risultato che l’olio si trova a lavorare sempre più vicino alla camera di scoppio...."