Discussione: Rabbocco olio....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2012, 09:27   #7
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

sgomma:
Quote:
Vero, però credo che questo sia inevitabile su un viaggio di 10.000 km..anche se ci si riuscisse a fare 10.000 km, non consiglierei di finire un viaggio di questo tipo, con zavorra e pieno di bagali, percorrendo gli ultimi km con due gomme finite o quasi.lo hai sempre sostenuto anche tu..no??.!!
non trovi che sia alquanto " fastidioso e limitante" dover sostituire, in viaggio, gli pneumatici dovendo affrontare un viaggio abbastanza lungo come quello per andare a Capo Nord, ad es.?
Praticamente, magari in Norvegia, ti dovresti preoccupare di trovare un gommista...che abbia delle gomme " adatte e della misura giusta...".

Lo stesso problema ( mi posi lo stesso interrogativo ) l'ho avuto quando decisi di acquistare il mio K 1300S...: avevo letto che la durata degli pneumatici, su quel tipo di moto, era irrisoria ( nel forum si parlava di pochissime migliaia di Km con un treno ) ma, dopo aver montato gomme più turistiche ma sempre abbastanza performanti come le Michelin PR3, mi sono reso conto che il problema non esisteva infatti, sia nel viaggio in Bretagna che in quello in Scozia, entrambi di oltre7.000 km., le gomme non sono state un problema, assolutamente, in quanto, sempre con una guida " turistica da viaggio lungo ", quelle gomme mi sono durate 10.000 km e ce ne avrei potui fare ancora tanti ( ripeto guida turistica da viaggio ) e, se fossi andato a Capo Nord, sarei tornato a casa senza problemi.

Secondo quanto dichiarato da Castrol

Quote:
In sintesi, i motori delle ultime generazioni consumano meno olio ma, come vedremo meglio più avanti, solo se si usa quello giusto!"
usando il loro olio se ne dovrebbe consumare meno..., eppure stiamo parlando di un consumo di minimo 1,2/1,5 lt.( o più ! ) sul K 1600...

Figuriamoci usando un'altro olio ( secondo loro ! )...!

Quote:
tra l'altro facciamo 4 conti: un litro di Castrol 5w-40 lo pago 16 euro e ci faccio 10.000 km, durante i quali con la mia k6 consumo mediamente 525 litri di benzina pari a circa 1,050 euro, con la mia ultima giap, (che era una 1.000 4 cilindri) il consumo d'olio era quasi irrilevante e risparmiavo i 16 euro di olio, ma su 10.000 km consumavo 715 litri di benzina pari a 1.430 euro...la differenza è di quasi 400 euro a favore della K6...e allora dov'è il difetto??
Ma quì non stiamo facendo un processo a chi risparmia di più, stiamo sviscerando la questione del " consumo di olio " che, credo, sia una cosa non soppostabile non per il costo di un Lt. di Castrol, o chi per lui, bensì per un concetto che, credo, infastidisca tutti gli appassionati di motori.

Il concetto di " consumo olio " è stato, da sempre, legato ad un cattivo funzionamento del motore che è inconcepibile su di una moto nuova, per di più della classe e della tecnologia del K 1600.

...secondo me...

...sempre senza polemica..., solo per discutere...; a me, veramente, la cosa dispiace molto, anche se non ho il K 1600.