Discussione: Goldwing 1800
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2012, 20:33   #492
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
la HONDA è un marchio molto giovane nel mondo (storico) del motociclismo, e non si può permettere il lusso di vivere sugli allori in questo momento di crisi come BMW o HD quindi deve stare molto attenta a quello che fa (ammesso che non sia già troppo tardi)...

........."Il colosso" sta nel fatto che BMW può dire ai japp di fargli su misura un motore ed una ciclistica, i Japp invece non hanno più la potenzialità produttiva di chiedere a BMW un boxer (per esp) la differenza è questa.....
[/B])
A parer mio quel che dice Skito non è campato per aria anzi..!!

discorso interessante e non semplice...

personalmente posso solo dire che quando acquistai da giovane la mia ultima Honda, era se non erro il 1982, ricordo che il marchio Honda godeva di un immagine percepita come della casa motociclistica che maggiormente era in grado di proporre sul mercato prodotti innovativi e di qualità elevata...
credo che al giorno d'oggi la concorrenza sia aumentata, marchi storici sia italiani che inglesi i quali negli anni '80 non si vedevano più, hanno ripreso vigore, altri sono stati acquisiti e sono tornati sul mercato con prodotti validi, quindi direi che la situazione si è complicata per l'arrivo di nuovi competitor.

Si aggiunga un fatto importante..dal 2008, anno in cui l'ultima crisi economica si è manifestata ma i segnali sono antecedenti, i marchi giapponesi e tra questi Honda in primis, hanno sensibilmente ridotto gli investimenti, hanno licenziato e chiuso stabilimenti, (hanno avuto anche grossi disastri ambientali che non li ha certo aiutati), fatto è che i loro listini hanno ricevuto una cura dimagrante con riduzione del numero delle proposte. E' evidente che l'interesse maggiore è stato conservato per il mercato degli scooter mentre la produzione motociclistica è risultata meno sostenuta, sulle moto infatti si sono fermate le proposte innovative e si è visto scendere la qualità della componentistica...
Tutto questo ha riguardato diversi marchi giapponesi, Suzuki in primis a mio avviso, ma anche per Honda si può dire l astessa cosa.

A tale situazione, per contro, va rilevato che proprio mentre i marchi giapponesi andavano avanti di conserva, la BMW ha intensificato gli sforzi e gli investimenti, proponendo nuovi prodotti e soluzioni tecnologicamente all'avanguardia (basti pensare all'impiego dell'elettronica anche nelle iper-sport). Attenzione, questo non significa affatto che i prodotti BMW siano necessariamente i migliori o siano privi di difetti, significa però che BMW, in un momento in cui la concorrenza ed in particolare quella giap, si è trovata in difficoltà, ha remato forte guadagnando terreno e visibilità, e questo è risultato premiante. La superiorità del marchio BMW, come ad esempio del marchio Ducati oggi, appare nella loro capacità dinamica e propositiva...
Mi auguro che Honda ed i marchi giap, ritrovino lo "smalto" e la posizione che loro compete!!

Ultima modifica di Sgomma; 07-05-2012 a 20:41
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando