Quote:
Originariamente inviata da pericleromano
Cambiando le sole molle con altre + "dure" avrai meno freno in estensione.
Dovrai intervenire con un olio + denso e di qualità.
Avete scritto 2 pag. di formule per arrivare alle mie conclusioni!!!!
......
Chi di Voi si candida a fare il professorone!!!!!
|
Professorone nessuno, e di formula semplice-semplice ne ho spiegata solo una perché proprio non la si capiva... ...cmq sicuramente qualcuno si può candidare come attento lettore...
Quote:
|
Originariamente inviata da Gaspare
...e vedrà probabilmente un freno carente solo nella frazione di molla che eccede il carico massimo di quella che ha sostituito (gli ultimi 20-30 mm?).
Volendo fare i farmacisti, si: anche qui occorrerebbe rinforzare l'idraulica se si vuole ottimizzare quella piccola parte...
|
Il probabilmente è legato al fatto che con le regolazioni si riesce a rientrare anche con quella frazione, come ho precisato nello stesso post.
Per contenute differenze di k (come ho sostenuto fin dall'inizio) il probabilmente diventa sicuramente, e nella realtà pratica le differenze che intendo si vedono solo in caso di trapianto delle sospensioni.
Il fatto che nella nostra forcella non ci siano le regolazioni, aggiudica sicuramente a te la palma del vincitore, ma nella stessa realtà a chi interessa o chi si accorge di un freno carente (o meglio - ancora più carente) del 10% max negli ultimi 20 mm della corsa, a forcella tutta compressa? Io penso di non esserne in grado, ma stavamo parlando di teoria, hai ragione... allora, teoricamente, riponi il machete perché l'analisi inizialmente (quando ci si è scornati) verteva sul negativo, nonché sulla corsa "normalmente utilizzata" delle forche.
Morale: io rimango della mia, con l'esplicita intenzione di voler ben distinguere un cambio olio che generalmente si fa per irrobustire l'idraulica in uno scenario di upgrading della sospensione, con invece un luogo comune che si fa proprio e si rivende senza eccezioni, e di cui è facile riempirsi la bocca senza prendersi il disturbo di capire cosa c'è dietro le cose.
Non mi riferisco nello specifico a te, ma a tutti coloro che concettualmente, così facendo, si rendono facili vittime di sedicenti esperti, portando loro denari in cambio di fregature e disinformazione.
Vabbè: un pò di casino l'abbiamo fatto.... era da troppo che questo thread non si accendeva...