Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2012, 13:19   #150
giambruco
Mukkista in erba

L'avatar di giambruco

ubicazione: milano
predefinito

Venerdì ho comprato l'HJC R-PHA10, colorazione bianco perla .

Piccola recensione per chi fosse interessato a questo casco (anche se la mia esperienza motociclistica è moooolto limitata).
Premesse: è il mio primo casco integrale e vengo da un modulare bmw system V.
Partiamo dalle dotazioni: paranaso, sotto gola, due visiere -trasparente e scura-, una pinlock e sacco per quando si mette via il casco.
Il casco mi sembra ben fatto e rifinito, nessuna sbavatura e materiali buoni.
Il meccanismo della rimozione della visiera è eccellente, consentendo di toglierla in un istante.
Ho trovato molto comodo anche il meccanismo di fermo della visiera, che consente di chiuderla completamente o di lasciare aperto uno spiraglio di pochi millimetri che garantisce un ulteriore afflusso di aria.
Le prese d'aria sono quattro: due al mento (una azionabile con un comodo pulsante e l'altra sempre aperta -quella aperta è dove sono poste le griglie) e due nella parte superiore (quest'ultime sono azionabili e regolabili da due rotelle).
Il casco l'ho usato per un viaggio di 1500 km in quattro giorni: pallostrada e strada normale.
Sensazioni: il casco è leggerissimo e comodo alla calzata. Mi ha procurato un piccolo fastidio ad uno zigomo il secondo giorno, ma poi, probabilmente, si è adattato al mio viso ed è sparito.
In autostrada a velocità da codice, ho provato una piacevole sensazione di stabilità. Il casco era fermo e perfettamente bilanciato (cosa che non mi capita col system). C'è da dire che non brilla per silenziosità, ma il fastidio lo si avverte se si fanno lunghi tratti di autostrada (attenzione, con questo non dico che si scende sordi!); in strada statale, è perfetto.
Il casco è ben ventilato e quando si aprono le prese superiori, si sente nettamente l'aria entrare; si avverte meno, invece, l'effetto dell'aria dalla presa anteriore.
Ho usato per i quattro giorni la visiera scura: eccellente sia col sole che in condizioni di luce scarsa.
La visiera, senza pinlock, tende ad appannarsi; effetto che scema grandemente se si apre la presa d'aria anteriore e, meglio ancora, se si lascia aperta la visiera al primo scatto.
PRO e CONTRO.
Pro: dotazioni, leggerezza, stabilità, ottimo angolo visuale, colore meraviglioso, rapporto qualità/prezzo.
Contro: le prese anteriori sempre aperte fanno affluire aria che, a volte, infastidisce; è un po' rumoroso (ma qui, non avendo termini di paragone con altri integrali, non so quanto possa essere attendibile il mio commento); il sottogola rende un po' difficoltoso mettere e togliere il casco, ma questo è ampiamente compensato dai vantaggi che ne derivano. Non ha uno spazio per le aste degli occhiali -io uso sempre il casco con le lenti a contatto, ma quando ho provato ad infilare i miei occhiali da vista (stanghette in titanio) non ci sono riuscito.

So di non essere stato sintetico, ma spero che possa servire.
Ciao a tutti e buoni km.

Ultima modifica di giambruco; 02-05-2012 a 13:24
giambruco non è in linea