Giacomo, non sbagli.
Mi sono corretto, di sopra, e l'intervento era riferito al tuo post.
cmq, ripeto, è un'approssimazione perchè (a meno che dia veramente i numeri io) dal punto di vista fisico, la tua molla che si comprime di 100 mm ci mette più tempo a distendersi una volta scaricata dei suoi 100 kg, ma raggiunge velocità più elevate, e il freno idraulico rispetto alla molla "da 80 mm" (a parità di olio, precarico e massa della molla) risulta perciò più sostenuto.
Ovvero: la molla con un k più elevato inserita nello stesso sistema risulta più sfrenata.
Il fenomeno però, giustamente, non lo si considera perchè la differenza sotto questo punto di vista è sensibile solo per grandi differenze di k: praticamente, nel ns contesto non cambia nulla ed è altresì valido quello che aggiungi.
Ripeto per chi d'altri legge: non confondiamo il k con il precarico!
Al mono, col manettino, si dà precarico - e il freno deve essere adeguato, altrimenti si farà le cavallette...
@Pisellone: rimane valido quello che ho detto a Chris per un intervento minimale... (che solo qui ho scoperto essere applicato nel kit Bitubo molle+olio) ma non ti azzardare a far salti o altre spiritosaggini, altrimenti come minimo pagherai con dei sonori e indimenticabili fondo-corsa.