Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Magari Sgomma pesa 51 kg e la chiude. 
|
Se la chiudo si può disquisire, di sicuro non peso 51 Kg..!!

ma su una cosa Claudio hai assolutamente ragione.."l'argomento è serissimo" e per tanto come tale sia trattato..!!

Allora è obbligo per intendersi, chiarire una faccenda:
cosa s'intende quando si afferma di "chiudere la gomma anteriore"??
Premesso che stiamo parlando di gomme per moto GT e non certo di gomme da circuito in mescola e con profili specifici, nel mio caso di Z8, conviene notare che la gomma anteriore reca delle incisioni che scendono lateralmente sulla spalla e si fermano qualche mm prima del profilo laterale della gomma. Diversamente sulla gomma posteriore alcune delle incisioini si prolungano proprio fino al profilo laterale della gomma.
mostro una foto ma lo si apprezza meglio dal vivo..
Torniamo alla gomma anteriore: la piccola superficie della gomma posta tra la fine esterna delle incisioni ed il profilo esterno del pneumatico, scende quasi verticalmente sul cerchione ed è difficilmente sfruttabile a meno che non ci si trovi in condizioni particolarmente favorevoli come in circuito ecc.
Per me, chiudere l'anteriore significa sfruttare il fianco del pneumatico fino a coprire completamente le incisioni ed anche un pelino oltre, ma rimane sempre qualcosa per raggiungere il profilo esterno che non è sfruttabile, almeno con le Z8.
su questa seconda foto, viene ritratta l'anteriore della Z8 dopo test su circuito. Si evince chiaramente come la gomma sia stata chiusa completamente, oltre le incisioni del battistrada eppure rimane ancora almeno un mm per arrivare al bordo esterno, che non è sfruttabile essendo praticamente verticale.
Se qualcuno sostiene che su strada è in grado con una K6, di sfruttare quell'ultimo mm, allora me ne starò zitto..ma non per assenza di argomenti, bensì perché non si sta più rispettando la premessa, ossia di fare una discussione seria!!