Discussione: F800R/S/ST Pneumatici
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-2012, 16:35   #10
quelloconlelica
Mukkista

L'avatar di quelloconlelica

ubicazione: Palermo
predefinito

Cosa penso delle Pilot Power ve l'ho ampiamente scritto ma la potenza della la conoscete bene, quindi vi racconto la mia storiella.

Stamattina, dopo 3100km netti con le Power, vado dal gommarolo per informarmi sulle nuovissime (e già elogiatissime a destra e a manca sulla rete dopo poco più di un mese dall'uscita (lo SportAttack 1 aveva stupito)) Continental SportAttack 2 e, ultimo prezzo, mi chiede 270€ per l'ultimo treno rimasto (DOT 0212) montaggio ed equilibratura inclusi. Tanto quanto chiesto da gommamoto.it. Senza un minimo di razionalità decido di montarle.

Come avrete capito il mio è un confronto (o meglio, ancora solo semplici impressioni da prendere con le pinze visto che ho fatto 30km) NUOVO VS NUOVO.

Risalgo in moto alle 13, e decido di fidarmi totalmente della tecnologia di conservazione Continental in stile Apple "readytogo" che non prevede l'uso di cera e faccio città fino all'imbocco di un percorso da me ampiamente conosciuto e ben battuto con le "vecchie" scarpine.
Pressioni a freddo più o meno simili alle vecchie (2,2-2,3 ant e 2,7 post), sole e temperatura di circa 20°C.
Noto subito una bella differenza tra le due coperture: l'agilità delle Michelin (o effetto caduta, come definito da molti) è qui ridotta. Attenzione, la moto scende sempre sola senza doverla trascinare giù ma con minore rapidità e in più adesso si "pianta" in curva all'angolazione voluta infondendo una sicurezza maggiore che invita ad andare sempre più giù senza paure. Le Michelin erano così fino ad una certa angolazione, poi sembrava non volessero più scendere nonostante ci fosse ancora circa 1cm; oggi fin dalle prime curve ero più giù (come angolazione) e invitavano a scendere ancora, ma ho preferito evitare .
I cambi direzione mi sono sembrati più lenti (impressione). Per chi apprezza l'effetto caduta come me, credo che le Michelin fossero il top. Quindi non abbiate paura: se pensate, come mi è capitato di leggere in qualche recensione, che con queste Continental si abbia la sensazione di cadere, provate le Pilot Power!

Sono tornato alla strada "normale" con un sorriso che da quando ho la moto non ho mai avuto .

Al ritorno verso casa sono passato da un tratto di strada con asfalto non perfetto che con le Power mi ha sempre fatto vibrare il manubrio; oggi invece pareva avessero riasfaltato .

Ah, a chi interessa il lato estetico sappiate che alla vista sembrano più strette rispetto alle Power forse a causa del disegno diverso (ma bellissimo in entrambe, imho) e del profilo più tondo.

Mi riservo di aggiornarvi tra qualche centinaio di chilometri, ma mi permetto di fare un riassunto del confronto dopo soli 30km perchè ho percorso strade che conosco come le mie tasche e le cui impressioni del treno precedente sono ben stampate sulla mia testa.
Dunque, rispetto alle Michelin Pilot Power monomescola:

- Agilità (discesa in piega, cambi di direzione)

+ Tutto il resto: aderenza, sicurezza, warm up, discesa in piega, stabilità, confort.

Se avete altri dubbi chiedete pure. Vado a fare un giro!

Lamps!

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea