Ho provato la Nuda 900 brevemente presso il concessionario Dall'Ara Ezio di BG (gentilissimo).
Bel mezzo ma veramente un gran bel mezzo, piccola agilissima, con manubrio da cross a "tuttocontrollo".
Motore ? e si che motore.... Riprende da velocità minime senza problemi, veramente ben pronto ed elastico ma in alto da il meglio di sè anche in zona rossa.
Ho voluto fare l'animale e in Bergamo città mi sono fatto murare dal limitatore la seconda un paio di volte (volutamente); bene segnava 126 km/h... L'ho tenuta solo 20 minuti, freni portentosi e modulabili (la NUDA non R). Certo per i grandi viaggi, non è il suo mestiere.
L'ho messa giu' ed ho ripreso il mio 1200 GS Adventure 2008 (scatalizzato + power commander III USB+ filtro aria BMC e terminale MIVV Titanium con Db killer "corsa") bene, mi sembrava di guidare un pesante cancello morbidoso e comodoso, con una prontezza di gas quasi bradipesca. Ci sono sinceramente rimasto male.
Per la cronaca bisogna ammettere che la Nuda 900 dal Dall'Ara montava su iniziativa del concessionario il Gas rapido Husquarna, 1/4 di giro di manopola ed era tutto open, questo (ma non ne ho la controprova) puo' averla resa molto "dispettosa" e "prontosa"..
Beh cmq alla fine della fiera (linea da degustibus) me ne sono innamorato....
C'è pero' da stare attenti con un mezzo cosi' il rischio di esagerare è forte ed anche quello di farsi male, la voglia di usarla in zona rossa è piu' preponderante di quella in zona da "passeggio" e la moto invita in tutto il suo DNA a fare cio'; sono convinto che per stargli davanti nel misto stretto e medio sia quasi una "mission impossible", anche alla quida blasonate supersportive.