I problemi da affrontare sono piu' di uno ma in ogni caso semplici, le domande da farsi sono le seguenti:
voglio alimentare il telecomando con la batteria della moto o con la propria considerando che una batteria del telecomando dura una vita?
Il telecomando apre un solo cancello o due?
Se apre un solo cancello e lo volete far funzionare con la batteria della moto dovete semplicemente ponticellare il positivo e negativo del tasto apri cancello e collegare positivo e negativo della corrente, praticamente i poli dove viene inserita la batteria del telecomando, al comando del lampeggio oppure alla luce di stop, neutralmente in questo caso l'impulso arriva ogni volta che premete il freno posteriore.
Questa soluzione evita di cambiare le batterie ma se non si mette una resistenza si corre il rischio che uno sbalzo di tensione bruci il telecomano.
Altra soluzione e' quella di mettere uno o due pulsanti sul manubrio a cui vanno collegati i fili che in precedenza sono stati collegati al positivo e negativo dei tasti del telecomando.
I tasti da mettere sul manubrio non sono facili da trovare nel senso che io sono riuscito a trovarli solo su internet al costo di 10/15 euro oltre spese.
Questo e' il sistema da me preferito perche' posso comandare i due cancelli e non ho bisogno di attaccarmi all'impianto della moto.
Per terminare il telecomando lo potete mettere dove volete, anche sotto la sella tanto prendono in ogni caso, l'unica accortezza se non volete impazzire in cose piu' complicate avvolgete il telecomando con del domopack oppure in una bustina di plastica per proteggerlo dall'umidità o dalla pioggia.