Il primo consiglio che ti do è quello di pagare la vignetta anche solo per capire come un Paese sottovalutato come la Slovenia tratta i propri cittadini a livello di strade. A differenza di quello che succede in Svizzera la puoi fare anche per pochi giorni e mi pare costi una decina di euro: io ce l'ho ancora attaccata sul cupolino dall'estate scorsa...
Detto questo, per arrivare a Bled (che comunque io non ho trovato essere niente di eccezionale...) puoi passare da Postumia e visitare le sue grotte (ma se hai visto Frasassi... beh...

), dare un'occhiata al vicino castello di Predjama incastonato in una parete rocciosa e quindi fermarti a Lubiana che è una cittadina bellissima.
Arrivato a Bled, puoi proseguire su statale fino a Bohinj, Tolmino, Caporetto e imboccare il valico del Vrsic, bellissimo. Non ricordo a che punto del Vrsic, ma mi pare piuttosto in alto, trovi sulla destra un bivio piuttosto visibile che indica la strada del Mangart: non porta da nessuna parte ma ti consiglio di non perdertela perché da lassù si gode di un panorama meraviglioso. Prosegui a questo punto fino a Kranjska Gora e da lì fai il Tarvisio (bello anche il passo, evitando l'autostrada...) e ti avvii verso casa...
Bel giro!