ciao,
la scorsa settimana ho preso il completo spidi ergo 365 pro chiaro purtroppo, il meteo è da schifo e provarla per bene non mi è stato possibile però per materiali, finiture, sicurezza e vestibilità non ha paragoni. Come te avevo dubbi su defender, spidi ergo spidi marathon e clover tekno iniziata la ricerca dei rivenditori ( difficilissima ) viste, toccate provate e decisione per la ergo per questi motivi;
revit defender molto bella, ma tessuto molto forse troppo sottile e costo identico all'omologata quindi scartata.
spidi marathon molto bella più estiva di tutte ( anche se quelle prese d'aria mi lasciano molti dubbi) prezzo inferiore ma comunque " importante" e anch'essa poca sensazione di protezione.
clover tekno bella, niente da dire sui tessuti, resistenza e ventilazione ma non mi piace la vestibilità infagotta troppo ( ma questo è un dato soggettivo ) scartata.
In definitiva ho messo al primo posto la sicurezza sia attiva che passiva perchè, oltre al materiale è importante che l'indumento ti lasci piena mobilità, ti renda visibile ( la ergo è l'unica giacca europea certificata dalla 3 M come capo ad alta visibilità per i numerosi pannelli riflettenti presenti ) e magari sia anche ben ventilato in estate perchè la sauna toglie concentrazione, abbassa i riflessi, mette sonnolenza ecc ecc insomma anche il confort è sicurezza e le prese d' aria sulla ergo sono davvero generose ( 2 grandi pannelli frontali dietro le tasche che vanno rimosse, una zip che va dall'avanbraccio fin quasi alla vita e 2 estrattori posteriori ) in ultimo il colore chiaro spidi lo dichiara capace di ridurre la temperatura interna di quasi 4 °C rispetto al nero dopo 40 minuti di esposizione al sole a 30 °C.
Queste le considerazioni che mi hanno portato all'acquisto della ergo, se vuoi un consiglio non spendere cifre importanti per capi non omologati alla fine una cordura vale l'altra ma se vuoi fare il grande passo vai di sicurezza sui capi omologati.
|