Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2012, 15:37   #88
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
Exclamation

Paolo dai... se stai scherzando ok! Comunque non sei andato poi così fuoristrada!
Vuoi una possibile lettura dell'evoluzione della GTL?
Ecco come si la si potrebbe vedere:

Nel settembre 1983 viene presentata la Bmw K100, con motore 4 cilindri longitudinale raffreddato a liquido. Primo modello Bmw dell'era moderna a non essere motorizzato con un bicilindrico boxer.


Qui, nella versione tutt'altro che nuda, affidandosi all'ampia gama di accessori originali Bmw era possibile trasformare la versione standard della K100 in una moto da turismo equipaggiata di tutto punto


Dalla K100 ebbero origine due nuove categorie di moto: la K100RS e successivamente la K100RT.

K100 (dx) con l'erede K100RS: qui il primo step di cambiamento di vocazione avviene subito a differenza della GW che rimmarra naked per più anni.


La K100RS, erede del modello base, potè essere considerata la progenitrice di una nuova categoria di moto: le sport-tourer. Fu la moto più venduta della serie K con motore 2 valvole. Dotata di carena era allo stesso tempo un modello sportivo e turistico. Moto veloce con la quale affrontare anche lunghe percorrenze giornaliere.


Il terzo modello della serie K fu la RT (1984/89), una moto da turismo con carenatura integrale, il cui equipaggiamento poteva essere ampliato grazie al ricco catalogo ufficiale di accessori; ma tecnicamente era identica alla RS.


Tra il 1986 e il 1991 venne prodotta la K100LT, la cui carriera iniziale fu quella di essere una serie speciale dell K100RT standard.
La lettera "L" stava per "Lusso", che per Bmw significava una RT con autoradio, bauletto centrale, verniciatura speciale e sella abbondantemente imbottita.


L'evoluzione continua (nel 1985 viene presentato il K 3 cilindri che darà origine a vari modelli) fino all'evoluzione del motore K a 4 cilindri che tra le varie migliorie, ora ha 4 valvole per cilindro. La prima moto dotata di questo motore è la K1 (presentata nel settembre 1988) che fu, a detta della casa bavarese, una "portabandiera tecnologica e d'immagine". Ma il design insolito, il prezzo elevato e l'aggiunta "serie speciale", finirono per spaventare gli acquirenti.


Dopo la K1 anche la precedente ammiraglia K100RS fu aggiornata in maniera analoga. Motore 4V per cilindro, freni maggiorati, forcellone Paralever.


Il rinnovamento della gamma iniziò nel 1991 con la K1100LT, modello di punta delle Tourer, con parabrazza regolabile elettricamente, Paralever, ruote a 3 razze, e motore 1100 con una potenza di 100CV. Oltre alle nuove borse laterali da 33 litri ciascuna, e bauletto centrale rinnovato e più capiente.


Un anno dopo debuttò la K1100RS, che offriva una migliore protezione dalle intemperie. Nuove sospensioni avevano una taratura più rigida.


Nel 1996 viene presentato il nuovo motore 4 cilindri da 1200cc. Nel 1997 ha inizio la produzione della rinnovata K1200RS che impiegava un nuovo cambio a 6 marce. Anche il telaio fu una novità (era il primo monotrave superiore creato da Bmw). Inoltre particolare attenzione fu dedicata all'ergonomia con possibilità di regolazione di semimanubri, pedane e sella. Anche il parabrezza era regolabile in 2 posizioni. La potenza raggiunse i 130 CV.
K1200 RS prima serie:

K1200RS seconda serie:


La sorpresa più grossa (in ogni senso) si rivelò la K1200LT (presentata nel 09/1998), moto con cui Bmw si impose nel settore delle moto Supertourer, appannaggio fino ad allora della Honda Goldwing. Anche la K1200LT, come la GW, era dotata di retromarcia.
In una prova-confronto contro la Honda GL1800 Goldwing, condotta dalla rivista tedesca "Tourenfahrer", si è utilizzato il termine proporzioni titaniche: con questo i giornalisti-collaudatori intendevano evidenziare la propria ammirazione per la cura nei minimi dettagli e le raffinatezza tecnologiche che stavano alla base di entrambe le candidate.

K1200LT prima serie:


Qui la K1200LT (sx) a fianco con la Honda GW1800 (dx)


K1200LT restyling:


Nel 2004 ebbe inizio la produzione della nuova K1200S, super-sportiva ad alte prestazioni che ospitava tantissime novità a partire dal nuovo motore 4 cilindri in linea frontemarcia, la nuova sospensione anteriore di tipo Hossak riprogettata ex novo da Bmw.
I problemi riscontrati inizialmente con gli alberi a camme e la combustione hanno ritardato l'introduzione sul mercato della rivoluzionaria 4 cilindri Bmw al punto che i primi esemplari sono stati consegnati al cliente solo a cavallo del 2005. Anche se ora la S funziona bene il danno è fatto: l'immagine Bmw si è incrinata.


Sempre sulla base tecnica della K1200S vengono prodotte la naked K1200R
,
la semicarenata K1200R Sport
e la turistica K1200GT .
Successivamente il motore della serie K è stato profondamente aggiornato, portando la cilindrata da 1.2 a 1.3 litri e sono aumentate anche le prestazioni.

Nel 2009 viene presentata la Concept 6

che annuncia così l'arrivo di un nuovo propulsore 6 cilindri in linea, la prima moto di Monaco che equiipaggierà questa particolarissima motorizzazione sarà una grande moto lussuosa da turismo.

Così, a distanza di solo un anno dalla creazione della Concept 6, nasce la nuova stirpe di moto turistiche Bmw che inaugura la K1600GT e GTL concepite per i lunghi viaggi. Il nuovo motore 6 cilindri frontemarcia è compattissimo e leggerissimo (102,6 kg). Entrambe le moto offrono dotazioni particolarmente ricche con un occhi di riguardo all'ergonomia.

K1600 GT:


K1600GTL (la più turistica):


GT e GTL:


Ritengo personalmente che la nuova generazione di moto K a 6 cilindri Bmw, segnerà una svolta nella storia Bmw così come la segnarono le antenate K con motore a sogliola.
Possiamo quindi affermare, che in un certo qual modo anche le attuali K6 hanno una loro storia alle spalle (RT-LT). Certo... la serie K ha avuto più stravolgimenti e forse innovazioni rispetto alla Honda GL Goldwing. Ma entrambe le moto hanno la loro personale storia alle spalle e come ha fatto ben notare anche Sgomma, cito:
"le due moto in questione hanno finito ultimamente per rivolgersi a due nicchie di mercato che rimangono si vicine all'interno del concetto touring, ma che nel contempo si differenziano nettamente e sempre più in base alla modalità interpretativa, da parte delle aziende produttrici, delle caratteristiche elettive che una moto votata al turismo deve avere."

Pertanto: ad ognuno la moto con le caratteristiche elettive che più si avvicinano al proprio modo di concepire una moto da turismo.

Fonte informativa: Moto Bmw - Storia, tecnica, modelli dal 1923 di Wolfang Zeyen e Jan Leek - Giorgio Nada Editore. Edizione aggiornata Copyright 2010.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8

Ultima modifica di Weiss; 09-04-2012 a 15:45
Weiss non è in linea   Rispondi quotando