per prima cosa dovresti fare la regolazione di static sag sia all anteriore che al posteriore, trovi tranquillamente la procedura su internet, questo ti permette di regolare le molle (ant e post) in funzione del tuo peso.
dopodiche se non hai nessuno che puo darti una guardata all idraulica in modo approssimativo procedi in questo modo: entri in pista e giri cercando di conoscere pista e moto prendendo confidenza, fai pochi giri esci e controlli la fascetta sulla forcella anteriore, indica l affondamento della forcella in frenata è molto importante in quando se è morbida va a tampone (pacco) e tutto il resto delle sollecitazione se lo prende la gomma con brutte conseguenze.
se la fascetta è completamente abbassata allora dai dei giri di precarico molla avvitando se è alta svita allentando devono rimanre dopo delle buone staccate almeno 5mm.
successivamente si passa all idraulica che è un mondo difficile.
in caso di frenata come letto prima se il posteriore si alza troppo e velocemente puoi provare a indurire un pochino la compressione dele forcelle o allentare un pochino l estensione del mono (reb) in modo da far estendere meglio il mono e tenere la ruota a terra.
sempre fare una regolazione per volta altrimenti non si capisce nulla.
se posso darti un consiglio conta molto anche la postura sulla moto per esempio la frenata: dare il primo tocco non violento in modo da caricare le forcelle successivamente frenare forte per poi allentare in prossimita della curva, mentre freni forte stringi il serbatoio con le gambe e tirati il piu possibile indietro verso il codone, vedrai che la moto è decisamente piu stabile e frena meglio.
di consigli sull idraulica ce ne sono un mare ma bisogna capire prima come si comporta la moto
le gomme da strada lavorano ad una temperatura inferiore di quelle da pista ecco perche dopo pochi giri non tengono piu si surriscaldano.
|