io invece lo ritengo un dato "viziato"
viziato da una concomitanza di fattori:
le prime K6 sono andate via in fretta lasciando alcuni conce e clineti a bocca asciutta, chiudendo la stagione motociclistica con ancora una certa richiesta del mercato, superiore all'offerta; richiesta che a mio parere è comunque figlia dell'attesa del nuovo modello
così con l'inizio anno, via agli arrivi e alle immatricolazioni degli ultimi del primo corso
non so se il dato "K6" contenga i due modelli (GT+GTL), se è così, si somma la fetta di mercato che aspettava di vedere nelle concessionarie la versione GTL, che nel 2011 sono state veramente poche quelle messe a disposizione
Ritengo che "il passo" di vendita sia destinato a calare nei prossimi mesi, e già il trimestre aprile-giugno (compresi) potrebbe darci la vera indicazione di tendenza, trimestre particolare che contiene il nocciolo duro dell'immatricolato due ruote dell'anno:
se continua costante ho sbagliato la mia valutazione;
se cala, no; secondo me si piazzerà a fine anno a poco più della metà della RT
Quanto alla RT, penso invece che "il suo passo" possa seguire una media stabilizzata e più conforme alle oscillazioni stagionali (quindi potenzialmente in aumento nel trimestre), mantenendo la sua fetta di mercato ancora costante (cioè se tutto il mercato cala, calerà in rapporto anche lei)
Giusto un pour parler, perchè a prenderci o no non mi viene in tasca nulla
Ultima modifica di TAG; 05-04-2012 a 20:22
|