Non contento del risultato ottenuto lo scorso anno dal tappezziere, quando ho fatto rifare la sella come da precedente
post, stamattina ho rifatto personalmente la sella, sagomando a mio gusto quella imbottita fatta dal tappezziere.
sella bassa originale
sella bassa imbottita
Adesso sono più soddisfatto, l'impatto visivo è quasi nullo, gli scalini laterali inesistenti (ho scavato un pò i fianchi), e ho potuto riutilizzare la tela originale in poliuretano che è sicuramente migliore della pelle usata dal tappezziere.
Avendola aperta e modificata personalmente, posso dirvi che l'imbottitura originale è molto densa, e spiega la durezza della sella. Se decidete di fare da voi, procuratevi della gommapiuma, una colla apposita, un cacciavite italiano piccolo, una pinza, e la pistola per le graffette.
Cacciavite e pinza li usate per rimuovere delicatamente le graffette esistenti, con pazienza per non rovinare l'elastico. Applicate la gommapiuma incollandola a quella esistente (io ho anche messo una striscia per creare una sorta di antiscivolo per il passeggero), dopodichè sagomate a piacimento. Lavoro lungo e snervante, non difficile, prendete la gommapiuma a pizzichi, sollevatela e tagliatela poco alla volta. Ricoprite, fissate con le graffette, e godersi la morbidezza.
Dimenticavo, per il taglio usate una lama sottile molto affilata, esempio un cutter o analogo, ma anche forbici piccole e medie, insomma vi renderete conto in corso d'opera, è più facile a farsi che a dirsi.
p.s.
suppongo che uno strato di gommapiuma abbia costi ridicoli o nulli, se penso al tappezziere... è proprio vero il detto, chi fa da se fa per tre!!!