Discussione: Per i Bolognesi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2012, 21:02   #66
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

detta papale e forse un po' brutale
credo si siano messi insieme in discussione due concetti diversi

1. la prova, evidenziata in fattura.
Beh...
Mi pare un evidenza interessante (è semplicemente uno specificare che una parte della monodopera è andata in prova moto, mentre una qualunque altra officina potrebbe semplicemente aggiungere mezz'ora al totale manodopera) e quindi una presa di responsabilità degna di nota e non comune, soprattutto se a questa farà seguito una altrettanto presa di responsabilità da parte dell'officina, qualora il mezzo ripresentasse lo stesso problema (o altri) che si fossero dovuti rendere evidenti alla prova (e su questo son convinto che PG sa il fatto suo).

2. il totale della fattura.
Se un cliente ritiene di aver speso molto per le operazioni svolte sul proprio mezzo (molto nel complessivo) puntare il dito sulla somma relativa alla prova preconsegna, è solo l'indicare "la ciliegina" sulla torta di un dolce in realtà amaro... e una prassi insolita per altri, diventa occasione e capro espiatorio per accendere diatriba

Sui costi e sulle voci, io mi trovo invece d'accordo con l'approccio sistemico.
L'esperienza mi ha portato a diffidare del meccanico che ti da la pacca sulla spalla, col sorriso, e i soprannomi amichevoli, con il conto sul foglio a quadretti.
Da lui un cambio candele ti costa ogni volta diverso, a seconda della simpatia del momento...