Ciao a tutti,
sabato siamo andati alla Dainese di Vicenza per vedere e provare

(e alla fine acquistare

) il loro nuovo gilet hi-vis
Gilet Dainese
Ha le strisce riflettenti e il colore fluo anche sui fianchi, e dispone di regolazioni laterali.
regolazioni laterali
Il tessuto esterno è consistente, qualità che consente la realizzazione di una tasca esterna e di una interna ed è ben rifinito.
colletto
taschino esterno
taschino interno
All'interno è rivestito da una fodera traforata, nella quale è ricavata la tasca posteriore, con tanto di cerniera, per il paraschiena.
tasca paraschiena
Di scarsa utilità, secondo noi, il taschino in plastica trasparente applicato all'esterno, e anche bruttino.
taschino trasparente
Fondamentale provarlo sopra la propria giacca e, soprattutto, il proprio paraschiena, in quanto ha un taglio piuttosto "aderente". Gli elastici laterali servono per le regolazioni di fino.
Come dicevo, lo abbiamo acquistato e subito indossato: la macchia di colore è notevole. E anche per chi precede, il colpo d'occhio nello specchietto consente di individuare con facilità il proprio compagno.
Abbiamo incrociato un motociclista su una cruiser che indossava una giacca con dei riporti fluo sulle maniche, e debbo dire che in effetti, nonostante carena e bauletto, era ben visibile.
Probabilmente la soluzione ideale sarebbe quella di avere l'intera giacca Hi-vis. Il gilet è forse più versatile, ma paga qualcosa in termini di visibilità in presenza di carena e bauletto.
Per adesso comunque sono soddisfatto: vedremo quale sarà la resistenza di materiali e colore nel tempo.
LLaammppss