Discussione: K6+b4
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2012, 19:16   #84
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Qualche aggiornamento sulla mia configurazione (se può servire a qualcuno):

I mie collegamenti attuali sono:
cavo musica da impianto audio su aux2
GPS via BT su aux3
switch 5 ON (aux3 riduce la musica del 50%)

cellulare connesso (quando voglio) via BT al GPS

Nella prova precedente avevo la musica su aux4 e ho provato sia switch 5 OFF (il GPS non interrompeva la musica) che ON. Quando interrompeva (completamente) era un pò troppo invadente e la musica ci metteva un pò per ritornare; quando lo switch 5 era OFF poteva risultare "incasinato" sentire entrambe.
Con la configurazione attuale mi sembra meglio, n quanto la musica si abbassa ma non sparisce e le indicazioni del GPS sono più comprensibili.

Gli unici "problemini" finora riscontrati con l'impianto sono dei dettagli (alla stregua dei "possibili miglioramenti" della K6):

Il modulo BT ha un leggerissimo rumore di fondo che però si sente solo a moto spenta. Non dipende da disturbi elettrici della moto sui cavi perchè accade anche a moto spenta e quadro spento.

L'adesivo dei supporti che fissano le prese sulla moto non tiene molto e l'ho sostituito con un biadesivo comperato. Anche questo però tiene poco.
Per ora comunque non ho insistito perchè ancora non so se appunto fissare le prese sulla moto o se lasciarle solo sbucare da sotto la sella (quando in uso) e riporli sotto la sella per il "giorno per giorno" quando non li uso.

La soluzione suggerita da fabrix al collegamento sull'uscita degli altoparlanti, che prevede l'acquisto di quei due cavi originali bmw, forse per me non è più un'alternativa praticabile in quanto ho già intaccato la guaina dei cavi originali con i rubacorrente e quindi sto pensando di perseguire la strada della saldatura (trovando chi me la fa). Per chi non avesse ancora montato niente può essere una valida alternativa, anche se credo che quei due cavi siano costosetti (da 40 a 100 euro... stando a quanto trovato su internet).

Su un forum americano c'è qualcuno che si chiede cosa sia quel cavo "extra" (che non si collega a nulla ed è completamente isolato con nastro telato) che si trova nella vaschetta sotto la traversina metallica (il vano è tra i relè e la radio. L'ipotesi interessante è che possano essere dei cavi predisposti per una futura connessione a delle casse posteriori. Se fosse così sarebbe un'ottimo posto per collegare l'autocom, anche se forse (ammesso e non concesso che possano servire a quello) per abilitarli serve una versione software che introduca il concetto di bilanciamento "fronte/retro" nelle regolazioni audio.

Ultima modifica di pancomau; 01-04-2012 a 20:32
pancomau non è in linea   Rispondi quotando