Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2012, 16:40   #143
The Concorde
Mukkista doc
 
L'avatar di The Concorde
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
Messaggi: 1.743
predefinito

Pari pari pure questa, andrò in galera...


"Egregio Signor Ciarma,



diamo seguito alla Sua e-mail del , il cui contenuto è stato valutato con molta attenzione. Data l’importanza della Sua segnalazione, è stata nostra cura sottoporne il contenuto al Dipartimento Tecnico BMW Motorrad.



Dopo un accurata analisi della situazione da Lei descritta e del materiale fotografico da Lei prodotto, desideriamo in primo luogo evidenziare che non è normale che i fori filettati presentino delle crepe e non è neppure plausibile che esse siano dovute ai normali carichi di utilizzo o alle coppie di serraggio prescritte dalla Casa.



In ponderazione del chilometraggio e dello storico della moto, che è stata acquistata usata, non possiamo stabilire se le operazioni svolte sulla moto siano state eseguite tutte a regola d’arte e presso officine autorizzate.



Le fratture da Lei denunciate, che sono presenti sui fori di fissaggio della ruota posteriore, si sono propagate nelle zone di minimo spessore, causa di questi cedimenti è pertanto, con ogni probabilità, l’utilizzo di avviatori pneumatici spesso utilizzati dai gommisti, che nella maggior parte dei casi non rispettano le coppie di serraggio previste dalla Casa. Avendo la Sua BMW all’attivo, 100.400 km, è plausibile ritenere che siano stati eseguiti numerosi cambi di pneumatici, tali interventi se eseguiti senza rispettare le procedure previste per la corretta manutenzione possono aver nel tempo intaccato la struttura della flangia.



Per quanto riguarda i fori di fissaggio del disco freno posteriore, anche questi son stati sottoposti a sforzi eccessivi, probabilmente per un montaggio errato durante una precedente sostituzione, oppure per un utilizzo prolungato della moto con uno stato di usura del disco oltre i limiti previsti, nel caso quest’ultimo componente non fosse mai stato sostituito.



La nuova flangia in acciaio è stata introdotta con i modelli 2010 insieme a molte altre modifiche tecniche come il motore bialbero, l’ESA II, ecc. e fa parte del continuo sviluppo dei prodotti. Per una miglior gestione del sistema ricambi questo componente è stato esteso anche ai modelli precedenti.



In virtù delle suddette considerazioni, Le consigliamo di eseguire tutte le operazioni di manutenzione e di cambio pneumatici presso la nostra Rete di Centri Service BMW Motorrad, presso i quali può trovare le competenze, gli strumenti e l’esperienza necessaria per valutare eventuali criticità ed evitare possibile procedure di montaggio scorrette.



Considerando la data di immatricolazione, lo stato della Sua R1200 GS e la scelta di utilizzare ricambi non originali e non testati da BMW Motorrad, siamo spiacenti di comunicarLe che non ci è possibile venire incontro alla Sue richieste.



Nel ringraziarLa per averci contattati, Le ricordiamo che la nostra Rete di Assistenza, rimane a Sua disposizione per fornirLe ogni ulteriore supporto di natura tecnica, mentre cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.





BMW Group Italia"
__________________
Una volta correvo
The Concorde non è in linea