Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2012, 01:45   #107
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
..................... La leggenda vera e' che fossero i motori di avviamento di qualche motore Piaggio aeronautico. Il che e' stato ripetutamente smentito .........................
esatto,

più che altro sono convinto che a Corradino D'Ascanio gli girerebbero i zebedei per essere ricordato nella storia in virtù della Vespa invece per colui che ha progettato e fabbricato il primo elicottero moderno (cosa che pochi sanno....)



inoltre per far capire cosa c'è dietro al progettista della vespa riporto alcuni passaggi di Wikipedia (di cui non nutro molta considerazione)

".......perciò nell'estate del 1945 fu chiamato D'Ascanio che affrontò il problema con una mentalità del tutto nuova. D'Ascanio non amava le motociclette, non se n'era mai occupato dal punto di vista costruttivo e come veicolo non gli piaceva. Pensò a un mezzo per chi non era mai salito su una motocicletta e odiava la sua guida difficile: ideò così la Vespa.
Il primo modello del leggendario motociclo, la 98, fa la sua comparsa ufficiale nel 1946 quando viene esposto al salone del ciclo e motociclo di Milano e fu subito un successo......."

.............................