Discussione: K6+b4
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2012, 17:44   #73
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Per quanto riguarda il settaggio dello zumo credo di essere arrivato alla mia configurazione preferita (o molto vicino).
Ho modificato gli avvisi sonori "predefiniti" di turbopoi (che hanno la voce simile alla silvia) riducendo i ding, dong, bip, bop al minimo (sia di volue che di durata) e accorciando ciò che dice, ad esempio invece di "BIDING - posssssibile autovelox" ho lasciato "din - velox" (la silvia ha delle S molto sibilanti ).
Per fare ciò ho usato il programma opensource Audacity e ho fatto la normalizzazione del volume a -10db (abbassato il volume nomalizzando le frequenze). Con questo volume ridotto sono arrivato ad una voce che è leggermente più tenue delle indicazioni di guida messe al 40% (sul menu mixer dello zumo).
Il motivo per la riduzione del volume a quel valore (indicazioni di navigazione al 40%) è perchè dalle mie prove attaccandolo in BT sul aux3 dell'autocom quello è all'incirca il volume confortevole.
Il tutto con un notevole numero di prove (in casa con simulazioni di percorso) per arrivare a trovare che i -10db fossero la riduzione di volume "giusta" rispetto al volume "nativo" dei file audio standard.

Già che c'ero ho anche scaricato gli autovelox e simili di slovenia e spagna che ho reperito rispettivamente su poiplaza e todopoi). Su questi ho dovuto lavorarci un pò (sul csv) per pulirli e sistemare descrizioni e limiti (usando excel e notepad).
Ho scelto di non metterli con l'indicazione dell'avviso di velocità (tanto suonano lo stesso) perchè non mi entusiasma come ragiona il garmin per decidere se deve romperti le scatole N volte in funzione della tua velocità rispetto al limite)

Messi i file csv, icone e audio (mp3) nelle cartelle apposite di turbopoi per i file personali e per le personalizzazioni (con i nomi giusti) ho fatto l'aggiornamento conglobando quindi i miei poi esteri con quelli che scarica lui per l'Italia (per quelli italiani ho lasciato le velocità... perchè sarebbe un casino toglierle visto che lui scarica e converte in gpi tutto in un passaggio.

Per ora ho provato in auto e sembra che funzioni come previsto. Anche se ripete più volte l'avviso ora è molto più tollerabile.

Ora ho la moto a "cuore aperto" per il montaggio sottosella dell'interfono e gli altri cablaggi... (quindi la storia non è ancora "finita" )
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando