Da quanto ho potuto capire da un ulteriore giro di prova domenica, l'aux3 ha una sensibilità più alta rispetto all'aux2. Questa volta leprove sono state fatte anche con un mp3 portatile collegato ad aux4.
Collegando il GPS (via BT) all'aux3 il volume è parecchio più alto e si può "regolare" sul gps con n trucchetto, ovvero non si può regolare il volume generale (inibito dal sw dello zumo) ma entrando sull'opzione "mixer" si può regolare il volume delle indicazioni di navigazione rispetto al volume generale.
Però ci sono degli effetti collaterali con gli avvisi dei POI (autovelox o similari).
Io ho dedotto che lo zumo opera in questo modo:
Il volume generale, quando connesso via BT, è fisso e non modificabile
Il volume delle indicazioni di navigazione si può abbassare rispetto al volume generale modificando nell'opzione mixer.
Il volume delle indicazioni NON si può però aumentare (non si può andare oltre il 100%) se il volume generale risulta troppo basso.
Il volume degli avvisi dei poi (campanello + voce associata) ha un volume "fisso" non regolabile rispetto al volume generale, ovvero non segue la logica del volume delle indicazioni di navigazione. Tale volume corrisponde all'incirca al volume 70-80% delle indicazioni di navigazione.
In pratica la situazione è la seguente:
su aux2- Le indicazioni vocali necessitano di avere volume 100%.
- Gli avvisi a questo punto hanno un volume molto basso (troppo per essere sentiti bene in velocità)
- Inoltre saltuariamente capita che ci sia una fastidiosa distorsione della voce sulle indicazioni. Non so cosa la determini, ma potrebbe avere a che fare anche con il protocollo BT utilizzato (headset o a2dp) oppure potrebbe essere legato all'amplificazione interna dell'autocom.
- Le indicazioni ed allarmi del navi fanno abbassare la musica al 50%
- Il controllo del "fader" opera in egual modo su aux2 e aux4(musica), quindi se si desidera dare più volume al passeggero e tenere la musica come sottofondo (meno distraente) per il pilota, questo inficia anche il volume delle indicazioni del navi.
- Il volume viene adeguato in funzione del rumore ambientale.
su aux3- Le indicazioni vocali necessitano di avere un volume molto più basso (40-50%).
- Gli avvisi a questo punto hanno un volume molto alto (spaccatimpani)
- Nessuna distorsione rilevata.
- Le indicazioni ed allarmi del navi fanno abbassare COMPLETAMENTE la musica (e ci mette un pò per tornare al volume normale).
- Il controllo "fader" non modifica il segnale, che può essere messo condiviso tra pilota e passeggero o al solo pilota tramite i dip switch interni)
- Il manuale dice che il volume non viene adeguato in base al rumore ambientale, ma io ho avuto l'mpressione che lo facesse un pò lo stesso.
Nel mio caso, soppesando i pro e contro delle due alternative, l'unico vero "contro" dell'aux3 sono gli avvisi spaccatimpani. L'interruzione totale della musica è un peccato... ma è "sopportabile".
Per ovviare a questo proverò a modificare i file audio associati agli avvisi abbassandone il volume e probabilmente anche togliendoli o accorciandoli per alcuni tipi di avvisi, forse anche sostituendoli con suoni di tipo diverso che possano dare acusticamente l'indicazione del tipo di allarme (velox, tutor, velox fisso, altri), senza che siano così "rompiscatole" (vengono ripetuti fino a sette volte!)
In alternativa posso provare con il gps attraverso l'audio della moto, ma devo capire come si comporta l'impianto moto riguardo a miscelazione e volumi. Inoltre questo inibisce la possibilità di avere musica al 90% per il passeggero e navi uguale per entrambi, cosa che credo sia (per me!) parecchio fastidiosa.