Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2012, 19:02   #131
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Fermo restando che i due auricolari (ovvero lo stereo) è espressamente vietato dal codice della strada, faccio notare che lo spirito che ci sta dietro è proprio quello che Body tirava in ballo, ovvero di non rischiar di coprire completamente i rumori "utili" dell'ambiente e del traffico circostante.

Siccome però la regola del CdS non ne vieta la vendita, ma solo l'uso, tutti i produttori di interfoni sono passati allo stereo perchè quello "accontenta il cliente" e quindi lo fa comprare. Cavoli suoi poi se gli è permesso usarlo o meno.
Ovviamente un passeggero non ha questo limite e quindi nel suo caso ha senso poter ascoltare la musica in stereo.

Detto ciò, io devo ancora decidere se alla fine monterò (o collegherò) l'altoparlante destro. Secondo me l'ideale sarebbe avere la scelta, ovvero montarlo ed avere la possibilità di "zittirlo" facilmente, in modo da attivarlo solo nelle particolari condizioni in cui sia (arbitrariamente.. lo ammetto) opportuno usarlo (es:lunghe trasferte autostradali se si ascolta musica).

La mia esperienza diretta di auricolari BT è limitata ad uno dei primi modelli (l'F1 della Cellular line, che è mono), in cui si sentiva veramente "da cani". Ma il problema in quel caso (usato solo ed esclusivamente come interfono con il passeggero) non è/era la qualità sonora in se (che per il parlato non è "vitale"), ma la tonnellata di rumori fastidiosi amplificati dal microfono dell'altro e la necessità di una continua regolazione del volume per trovare il compromesso tra rumori e parlato. Questo perchè il sistema VOX di quel modello non è neanche degno di essere menzionato (da quanto inutile fosse), e quindi l'interfono stava sempre acceso.
Da quanto ho sentito e letto in giro, mentre i BT si sono evoluti parecchio sull'usabilità dei tasti, le procedure di pairing e altre pecche che esistevano nei primi modelli, non mi sembra che sul fronte del VOX e della regolazione automatica del volume ci siano stati passi significativi.
Ciò che spero sia invece di alto livello nell'interfono a filo, sono proprio questi due aspetti.
Ovviamente oltre al fatto di poter mixare, che per le mie intenzioni di uso è l'aspetto più importante in assoluto (navi per entrambe + interfono + musica per il passeggero + eventualmente musica molto bassa per il pilota).

Ultima modifica di pancomau; 15-03-2012 a 19:10
pancomau non è in linea   Rispondi quotando