Discussione: K6+b4
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2012, 23:26   #29
Fabrix
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
Messaggi: 427
predefinito

Non vorrei fare la parte di quello che tira l'acqua al suo mulino ... ma in tempi non sospetti ve lo avevo detto: il limite degli interfoni BT è nella loro stessa tecnologia che non è nata per fare quelo che stanno cercando di fargli fare.

Il BT è nato per collegamenti bidirezionali tra due singole unità ... e quello lo fa bene.

Cosa ben diversa è se si cerca di far fare questo lavoro moltiplicato x4 (voce, GPS, Telefono, Musica).
Questo vi spiega già da solo perchè NON riesce a farlo completamente e perchè per cercare di farlo debba sacrificare così tanto la qualità: è come cercare di far passare 100 litri d'acqua al minuto da un tubo che ne permette di trasportare al massimo 25 .... alla fine passano solo 25 litri al minuto ... non uno di più.

Per rispondere poi alla domanda di Body sulle priorità ... sui sistemi interfono professionali il dialogo con il passeggero viene sempre lasciato al di fuori delle priorità ovvero il parlato va sempre in priorità massima indipendentemente da quale altra fonte è in trasmissione.
Alle altre fonti vengono invece assegnate delle priorità secondo uno standard che tiene in considerazione l'utilità della fonte.

Normalmente questa sequenza prevede la musica al gradino di priorità più basso e poi a salire navigatore GPS e radio ricetrasmittente.

Negli interfoni BT, non potendo gestire contemporaneamente più segnali contemporanei, è stato scelto di dare al dalogo (fuzione intercom) una priorità bassissima o addirittura una funzionalità indipendente (per accedere alla quale occorre disabilitare altre fonti ... come ad esempio accade sul communication system BMW in cui per attivare la funzione intercom occorre mettere in pausa la radio) perchè altrimenti se si fosse fatto al contrario ... tutte le altre fonti sarebbero rimaste obbigatoriamente disattivate per permettere il dialogo. In questo modo non sarebbe possibile perciò sentire le indicazioni del navigatore o ascoltare la musica perchè la funzione intercom avrebbe sempre il sopravvento.

Cosa completamente diversa è quello che avviene per il sistema Autocom dove la centralina gestisce in maniera completamente automatica fino a 5 ingressi contemporanei + un canale dedicato al solo intercom tutti sempre in linea. La centralina ha al suo interno un vero e proprio mixer digitale che permette di inviare agli auricolari la corretta miscelazione di segnali, anche in questo caso, secondo una determinata priorità.

In questo caso però, potendo transitare allo stesso momento tutti i segnali contemporaneamente, se si sta ascoltando la musica e si decide di parlare al passeggero, la centralina non appena inzia il parlato abbassa semplicemente la musica mettendola in sottofondo ed una volta che il parlato termina la riporta gradualmente al volume orginale.

La stessa cosa avviene ovviamente per tutte le altre periferiche collegate.

Potete pertanto ben comprendere che è impossibile ottenere lo stesso risultato da un interfono BT.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando