@ Ylario: perdonami, intendevo rispondere a Micheleaq...
quello che ho fatto io l'ho già spiegato ai post #366 e 370.
Di indagini, modifiche e prove ne ho fatte abbastanza, e penso di aver trovato l'assetto che mi soddisfa, da considerarsi [per me] definitivo.
Probabilmente, se intensificherò l'uso off, metterò il filtro in spugna Unifilter - ma sicuramente nient'altro.
Nel caso di Michele, sono straconvinto che la IAT debba essere messa indipendentemente da silenziatore, scarico etc... se non si vuole riscrivere nulla o centralinare, è un palliativo a basso costo per risolvere in modo consistente il problema di una mappatura magra all'osso, con tutto quello che ne consegue.
Le candele fanno scopa con la IAT per migliorare al massimo la combustione, ma anche queste sono OK anche se messe da sole.
Per il filtro, quello che volevo insinuare è che porta beneficio solo al portafogli, essendo lavabile (non il portafogli...

).
Dal punto di vista prestazioni è tutta da ridere....
Il fatto è che la totalità della gente (permettetemi questa generalizzazione) lo cambia in concomitanza con la sostituzione del silenziatore, o cos'altro. Perciò sembra che faccia qualcosa, ma è in realtà impossibile attribuire un beneficio al solo filtro, che invece da prove al banco risulta essere "trascurabile".
Poi, l'effetto placebo è comunque significativo: talvolta con il solo rumore le moto vanno più forte, e con le mentine passa il mal di testa...
PS - la centralina ho constatato essere in grado di adattarsi a tutti i tipi di configurazione di scarico; il problema è che se cambi qualcosa in quel distretto, si amplificano i problemi legati alla curva base. Per quello, con lo scarico "rivisitato" la IAT diventa un must, ma sta bene anche con la moto perfettamente di serie (l'ho provata anche in quella configurazione).