Discussione: triumph bonneville
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2012, 17:46   #24
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Personalmente ho qualche problema a definire "una gran moto" una Ducati con le pinze freno che probabilmente montava la Cagiva Elefant quindici anni prima, le sospensioni da sostituire d'ufficio e i cerchi a raggi da gommare con camera d'aria.
e' una sportclassic, non una moto da tempo. I freni sono adeguati, degli onesti brembo che montano molte altre moto. Le sospensioni posteriori sono state sostituite con dei bitubo. E la camera d'aria non e' un problema, come non lo era sulla bonneville.

Ma non discuto quello che dici, sono assolutamente certo del fatto che esitano moto straordinariamente milgiori della triumph o della sportclassic .
Dico che per quel tipo di moto e' una gran bella moto. Delle restanti Ducati m'interessa poco, l'attuale produzione, seppure fulgido esempio di tecnica raffinata, non mi piace, o meglio non suscita il mio interesse, ma soprattutto non interessano alla proprietaria della GT: quel particolare modello invece,,per come e' fatto con pregi e difetti soddisfa il gusto di chi ce l'ha.

Quote:
Però l'amore mi è anche passato alla svelta: è bastato farci un giro di mezz'ora in città per rendermi conto (senza offesa) della pochezza della moto, soprattutto in relazione alla cifra richiesta che prende proporzioni decisamente differenti una volta "toccato con mano" l'oggetto. Quello che mi pare strano è che ci siano tanti estimatori della Bonneville quanti detrattori della Guzzi V7 Sport, e non mi si dica che una ventina di cavalli in più o in meno fanno la differenza nella valutazione di una moto di questa tipologia. Semplicemente, secondo me, Triumph fa figo e Guzzi è italiana e quindi in generale è divertente tirarle la pupù...
Italiani gente strana.
lo dici a me che di Guzzi ne ho due e sto per prenderne una terza?
Quando c'e stato da scegliere tra Bonneville e V7 e' stata scelta la prima, ma non perche' la Guzzi ci fa schifo, ma semplicemente perche' per una e' scattato qualcosa per l'altra no. E confesso che il modo di scegliere le moto di mia moglie e' decisamente piu' invidiabile del mio (o almeno io a volte glie lo invidio): niente seghe mentali, niente valutazioni iper-razionali, se gusto deve essere che lo sia (compatibilmente col portafogli) e quando la passione passa perche' ne nasce un'altra se si puo' si cambia.

Quote:
Secondo me la qualità non si misura solo così, mi dispiace.
e di che? sono anch'io convinto che la qualita' non si misura solo cosi', cosi' come penso che non sia sufficiente guardare un'harley per trovarla qualitativamente superiore. Siamo tutti abbastanza d'accordo sul fatto che le moto gapponesi ad esempio siano mediamente molto piu' affidabili delle europee o delle americane: e' un aspetto qualitativo che pero 'spesso non e' riscontrabile nella qualita' dei materiali che usano sulle loro moto, allo stesso tempo un brivido di piacere percorre la nostra schiena se vediamo una pinza radiale brembo in plutonio alleggerito servita da un tubo in treccia aeronautica, evidenza di qualita' nella scelta dei materiali, ma siamo disposti a dire che l'intera moto non ha qualita', magari perche' il logo sul serbatoio non e' quello giusto.... ho la sensazine che il concetto di qualita' in se e' difficile da rinchiudere in un perimetro preciso, e la pretesa di aver definito un sistema parametrico assoluto e universalmente valido o e' ridicolo o conduce alla pazzia (com'e' successo a un noto autore di uno dei libri citati a vanvera solo perche' c'e scritto "manutenzione della moto" nel titolo)

Ultima modifica di noiseiskinky; 07-03-2012 a 18:05
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando