|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
Messaggi: 2.607
|
Ragazzi non mi sono letto tutte le 19 pagine perchè son troppe, sono arrivto alle prime 10 poi mi sono rotto e ho letto l'ultima.
Considerato che si parla della CT io non ho ne il GS ne un'altra maxienduro, però quando provo un mezzo nuovo (nuovo per me intendo....) cerco di essere il più obbiettivo possibile e carpire quelli che sono, per me, i pregi e i difetti. Di seguito le mie sensazioni della mia prova del CT.
Venerdì sono andato a provarla, non male.
Però voglio partire dalle cose che non mi sono piaciute.
Innanzi tutto la seduta, la sella, molto comoda, la trovo troppo incastrata nel corpo macchina, le gambe a causa del serbatoione rimangono molto larghe anche se la carena le protegge benissimo.
Il manubrio è lontanissimo anche se ha una larghezza azzecata, ne troppo largo ne troppo stretto, e ti costringe a stare con il busto un po' inclinato in avati, così si carica meglio l'avantreno e ci si trova già pronti a contrastare la spinta del V4.
Di guidarla in piedi non se ne parla, a parte il manubrio decisamente basso se ti alzi sulle pedane, le sfasature superiori del serbatoio ti sparano le gambe all'esterno e danno terribilmente fastidio all'interno delle gambe.
Il parabrezza di serie nella posizione bassa non serve praticamente a nulla, la testa è completamente esposta all'aria al massimo ti toglie un po' d'aria dalle spalle, avrei voluto alzarlo ma non avevo tempo.
I comandi di claxon e frecce invertiti, non l'ho mica capito se cerchi di mettere la freccia suoni il claxon, se cerchi di toglierla (sempre se sei riuscito a metterla) suoni il claxon, se vuoi suonare il claxon ovviamente metti la freccia
Il baricentro alto si sente, per giunta l'ho presa con il pieno di benzina e il peso in alto lo percepisci molto bene pero...........quello che non mi è piaciuto finisce qua, ora passiamo al resto.
La moto nonostante la mole, il peso e il pieno, anche da spostare da ferma, sembra più leggera di quello che effettivamente è, poi una volta partiti il bilanciamento è perfetto, l'unico incoveninte, come detto prima, è il baricentro un po' alto ancora più accentuato dal pieno, insomma per capirci lo percepisci in mezzo al manubrio.
Il mezzo è comodo, non c'è una vibrazione e le gambe sono piegate giuste, come detto prima il manubrio è lontano e ti costringe a stare un pò piegato con il busto in avanti, però tutto è lì dove pensi che sia (tranne frecce e claxon).
E' rifinita bene (tranne qualche caduta di stile per le pedane) e anche stando in sella percepisci una buona cura costruttiva, il cruscotto interamente digitale è di lettura intuitiva solo i numeri del conta giri li avrei fatti un pò più grandi.
Il pezzo forte di questa nuova Honda è sicuramente il motore, il cardano e il cambio. Se per il cambio non ci sono dubbi, in quando difficilmente Honda monta dei cambi che non siano perfetti, il cardano è stata una vera sorpresa, il migliore mai provato fino ad oggi superiore a qualsiasi altro, completamente neutro, senza strappi, nessun rumore e nessun effetto giroscopico veramente eccezionale.
Il motore è stata un'altra sorpresa, avevo provato il VFR è non mi era piaciuto, ma questo è l'apoteosi. Fluido, lineare, perfetto, riprendi da 2000 giri in qualsiasi marcia senza strappi, buchi o incertezze. Se usi la moto tra i 3 e i 5000 giri sei già un fuori legge, e soprattutto, ha una fluidità talmente elevata che anche con le marce alte tra le curve ne vieni fuori veramente bene, poi.............passi i 6000 giri è arriva l'orgasmoooooooo, arrivi al limitatore in un amen e le velocità aumentano in un'attimo.
Tutto questo ben di Zio è tenuto a bada da un'altrettanta ottima ciclistica, la forcella mi è piaciuta veramente molto, ben sostenuta e rigida il giusto, il mono è tarato un pò sul duretto tiene bene sia in frenata che in accelerazione, però se prendi una buca te la senti tutta nel fondoschiena, i curvoni veloci sono da brivido, li fai ad una velocità da non credere, sullo stretto basta buttarla giù senza pensarci (devi essere te a guidarla e non lei che ti porta a spasso) e lei gira, veramente un'ottima ciclistica.
Sui freni non c'è nulla da dire potenti modulabili e perfetti.
Le strade erano umide però il controllo di trazione non entra così presto, il problema è che quando entra taglia veramente tanto, se sei un pò inclinato in avanti per contrastare l'accelerazione e il controllo taglia perchè la ruota slitta rischi di piantare una facciata sul cruscotto, e non sto esagerando, ripeto non entra spesso ma quando entra TAGLIA SECCO.
Insomma la moto nonostante la mole si guida bene, ha un motore infinito ed è molto comoda, ma nonostante le ruote da 19" e 17" con il post. da 150 l'ho trovata molto più vicina alla Multipla che non al GS anche perchè, ed ero solo a 7000 giri, il GS i 230 km non li fa, però zitti non ditelo a nessuno che non si può.
P.S. è un mezzo che non comprerei mai, non è adatto a come vivo la moto in questo periodo.
__________________
Ex pilota R1100S Campionato SuperTwin's,
ma il PIRLOTA lo faccio ancora
Triplo lamps
|