Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2012, 20:09   #382
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Mi sembra che, almeno davanti all'evidenza, la si debba pensare allo stesso modo.
Le case motociclistiche sono delle aziende che devono produrre reddito, giusto ?
Per farlo devono progettare moto che siano apprezzate dal mercato e che quindi si vendano, giusto ?
Dopo avere detto cose abbastanza lapalissiane ne aggiungo un'altra; per sperare di vendere, devono cercare di interpretare quelle che sono le esigenze del mercato.
Come si fa a sapere a posteriori chi è riuscito ad interpretarle meglio ?
Facile, basta vedere chi è riuscito a vendere di più.
Allora che facciamo ?
Guardiamo la classifica delle moto più vendute (in questo caso parliamo di maxienduro) e vediamo che la classifica è la seguente:

1) BMW R 1200 GS - 5.134 (1° assoluta tra tutte le categorie)
2) Ducati Multistrada 1200 - 2.355 (2° assoluta)
3) Honda Transalp 700 - 1.654 (9° assoluta)
4) Triumph Tiger 800 - 1.611 (10° assoluta)
5) BMW F 800 GS - 1.423 (11° assoluta)
6) Kawasaki Versys - 858 (25° assoluta)
7) Yamaha Supertenerè 1200 - 770 (31° assoluta)
8) Honda Crossrunner - 674 (38° assoluta)

E' evidente che BMW ha capito il mercato meglio degli altri, però vediamo che anche Ducati (pur avendo venduto meno della metà) non ha sbagliato.
Tra le tante caratteristiche in comune (e comuni anche alle prime 6 in generale) notiamo che si tratta sempre di moto "leggere".
Si leggere perché BMW e Ducati sono le più leggere tra le maxi e le 6 che seguono sono comunque tutte più leggere dei pesi massimi riportati nella prova.
Io, se dovessi fare una maxi enduro oggi, non mi sognerei mai di farla pesare 265 kg, perché il mercato pare non gradire, a meno che non decido di lavorare no profit per il gusto di farlo....