Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2012, 20:05   #378
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Le varie VFR, tra cascate di ingranaggi e VTEC in diverse declinazioni, hanno sempre sfoderato una tecnologia "sterile" se meramente riferita al risvolto prestazionale. Tutto inutile? Se così fosse butteri il mio Rolex, e mi metterei al polso l'orologio del Dash. Ha la pila, è forse più preciso, e si vede meglio di notte.....
Il paragone con l'orologio nel caso della moto che hai appena preso è un tantino forzato però...
Il VTEC della vecchia VFR era l'ennesima inutile prova di forza di HONDA. Grandissima complessità meccanica senza alcun reale vantaggio per ilmotociclista.
Il nome VFR lo ridefinivano come Very Frequently Refueling e molto probabilmente Honda anche con la nuova non ha rotto la tradizione con il passato
Relativamente alla compattezza del motore, la soluzione UNICAM mira proprio a questo: riduco ad uno e centralizzo l'albero a camme con conseguente testata più stretta e peso inferiore proprio sulle parti alte. Tecnologia probabilmente efficace su motociclette tipo CRF dove tale soluzione è nata, ma inefficace sulla VFR dove il baricentro rimane alto al pari del peso.
Vorrei precisare una cosa: mi sta sul culo il continuo avvaloramento delle proprie tesi denigrando in maniera totalmente ingiusta e immeritevole soluzioni definibili storiche nonché gloriose. Nessuno dubita (io in primis) delle ineccepibili qualità del propulsore e della meccanica che equipaggiano la tua nuova motocicletta, ma nessuna delle soluzioni proposte fa gridare al miracolo.
INSISTO A DIRE che nemmeno sul fronte delle vibrazioni il V4 è la scelta definitiva...specialmente se paragonato al boxer BMW che come forse sai meglio di me ha una architettura tale da annullare implicitamente le vibrazioni del primo ordine. Io ti proporrei uno "scambio" con la mia motocicletta per poter farti convincere sul fatto che la mia moto non vibra in maniera fastidiosa e percettibile... senza ovviamente pretendere (in maniera idiota) l'equilibratura elettrica di un comune motore plurifrazionato...
chuckbird non è in linea