Dico la mia in ordine sparso.
1- Capitolo prestazioni. Laddove contano davvero, vedi le competizioni, Honda ha da sempre dimostrato di essere leader indiscusso, insieme a Yamaha. Pertanto smetterei di puntualizzare il decimo in più o in meno. La filosofia Honda è da sempre quella di costruire moto innovative dal punto di vista tecnologico, quanto facili da guidare. Numericamente parlando, credo che la Multistrada sia imbattibile nel settore. Forse ... ma ....forse la Kawa 1000.... e ancora da verificare.
2- Per Lupo. Il VFR 1200 all'atto della presentazione, era una delle moto che avrei voluto acquistare. Per motivi in parte simili a quelli da Te citati ho soprasseduto. Avendo provato sia il VFR che il CrossTourer, posso assicurarti che la nuova declinazione di questo V4 rappresenta un sicuro passo avanti, soprattutto laddove il VFR presentava delle lacune.
3- Continuo a ripetere che a pare mio le moto vadano provate e non giudicate con i numeri dei rilevamenti. Soprattutto cercando di considerare quanto gli obiettivi di progetto abbiano trovato concreta attuazione empirica nel modello prodotto. E' importante apprezzare come va una moto, più che non quanto vada.
4- Dog è sempre caustico quanto arguto nelle Sue esternazioni. Finge di non vedere come la supertecnologia Honda è servita nella fattispecie a creare una moto esente da vibrazioni, con un confort di marcia difficilmente avvicinabile per le concorrenti, e con un incedere unico. Può lecitamente non piacere, ma ripeto trattasi di un prodotto innovativo nel senso stretto del termine, ovvero sino ad ora non esistente. Non è - vedi Guzzi - un maldestro tentativo di proporre un'alternativa a due cilindri sporgenti e raffreddati ad aria, mal riuscita rispetto a quanto già da anni presente... E' qualche cosa che sino ad oggi non c'era.
Mi permetto di sottolineare una esternazione da applausi di Pacifico:
"Una delle cose che non riusciremo mai ad imparare è parlare di una moto senza riferimenti alle vendite o al successo commerciale, come se la validità di un progetto fosse legata mani e piedi a questo risultato."
Sarebbe bene imparare a partire da questo punto di vista nel giudicare un prodotto, posto che le case producono moto per vendere , e non per tenerle in magazzino.
Dpelago CrossTourer 1200
|