Vediamo più da vicino i dati strumentali riportati da MOTOCICLISMO..e facciamo qualche riflessione di confronto con la GS..

Velocità:
..praticamente simile: 208,2 per l aGS contro i 209,4 per la Crosstourer. Ma non sarebbe corretto omettere, come invece è stato fatto nei precedenti post, che la Crosstourer è stata
autolimitata ai 210 orari, e che senza tale limitazione raggiunge i 230 orari..!!

accelerazione sui 400 m: tra le due moto vi è solo un decimo di secondo di differenza..quindi in pratica hanno lo stesso valore! (11,8-11,9 s.)

Potenza motore:
Per la
Crosstourer, quella rilevata al banco prova è di 126,76 CV all'albero motore, che scende a circa
110 CV (109,95 per l'esattezza)
alla ruota, contro i
96,54 della
GS alla ruota! Si tratta di circa 13,5 cavalli effettivi alla ruota in più per la Crosstourer, (il che è in linea con le sensazioni che ho espresso nei precedenti post, anche se la prova è stata di pochi km!!)

Coppia:
..parametro questo decisamente importante vista la destinazione d'uso.
Per la
Crosstourer quella rilevata al banco di prova è di 126,49 Nm all'albero motore che scende a
109,72 Nm alla ruota a
5.600 giri, contro i
101,27 Nm alla ruota della GS ma espressi ben 650 giri più in alto e cioè a
6250 giri.
Si tratta di circa 8,5 Nm a vantaggio della Crosstourer!

Consumi: su tale voce, che i numeri riportati da Motociclismo siano corretti ho più di qualche dubbio, infatti secondo loro la Crosstourer consumerebbe più nel percorso extraurbano che in città..e francamente non lo credo possibile..ad ogni modo a 130 orari riportano un consumo di 15,1 km/l... il che significa che nell'uso turistico i 17 km/l dovrebbero essere a portata di mano (dato da verificare nella pratica).

Purtroppo la prova dice ben poco sulla moto (come spesso accade da qualche tempo per le prove di Motociclismo)..mentre invece ci sono aspetti importanti da approfondire..cosa che farò durante la lunga prova di venerdì prossimo...mi aspetto comunque, al di la delle prestazioni velocistiche, una ben maggiore fluidità, elasticità e confort di marcia (per l'assenza di vibrazioni) rispetto al GS in quasi tutte le condizioni.!!

....

...e scusate se è poco!!
Da parte del GS invece, mi aspetto che mantenga una qualche superiorità nelle sospensioni soprattutto legate alla capacità che ha il sistema BMW di evitare il beccheggio in accelerazione e frenata!