Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2012, 10:25   #238
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
mi sa tanto che tu sei.....leggerino??..

Comunque non sviamo il discorso..la Crosstourer, credeteci, ha un gran tiro e potenza ben superiore alla GS...
Sgomma, le qualità che deve avere un buon motore sono tante, e i dati numerici sono solo alcune delle tante informazioni che possiamo esaminare per giudicare.
Però se mi dici che non c'è paragone allora metto giù i numeri, poi puoi tranquillamente continuare a dire che l'Honda è potente il doppio, però....

Velocità massima:
- BMW GS 208,2 km/h
- HONDA CT 209,4 km/h
- MOTO GUZZI STELVIO 213,1 km/h
- YAMAHA XT 1200 TENERE' 205,3 km/h

Accelerazione 400 metri
- BMW GS 11,86 sec
- HONDA CT 11,99 sec
- MOTO GUZZI STELVIO 12,17 sec
- YAMAHA XT 1200 TENERE' 12,12 sec

Ripresa (da 90 a 130 km/h) in sesta
- BMW GS 3,68 sec.
- HONDA CT 3,99 sec
- MOTO GUZZI STELVIO 5,16 sec
- YAMAHA XT 1200 TENERE' 4,72 sec

Frenata a 100 km/h (metri per fermarsi)
- BMW GS 32,9
- HONDA CT 34,9
- MOTO GUZZI STELVIO 30,0
- YAMAHA XT 1200 TENERE' 34,3

Peso in ordine di marcia e SENZA benzina:
- BMW GS 229,6 kg
- HONDA CT 264,8 kg
- MOTO GUZZI STELVIO 267,4 kg
- YAMAHA XT 1200 TENERE' 250,0 kg

Come vedi, la tedesca e la giapponese fanno praticamente gli stessi tempi in accelerazione sui 400 metri.
Hanno praticamente la stessa velocità massima.
In ripresa il GS stravince.
In frenata il GS stravince.
Sulla bilancia.....no comment, ci sono più di 35 kg di differenza

Vedi Sgomma la tanto bistrattata, datata ed obsoleta GS, dimostra di avere molte frecce al suo arco; se in questa categoria di moto la pura accelerazione e la velocità max non sono importantissime (e comunque sono all'altezza della nuova Honda), lo sono invece la ripresa (nella quale il boxer ha più birra) ed il peso.
Fare moto che pesa come camion è facilissimo e molto economico.
Non mi stancherò mai di dirlo: "su una moto i kg che costano sono quelli.....che non ci sono"; questo dimostra che BMW su questo ha studiato di più, meglio, ed ha anche speso di più.
Non sto a spiegarti nell'uso quotidiano quanto ripresa e peso possano incidere sulle dinamiche di guida perché lo sai benissimo.
Tutto quello che ho scritto non ha nessuna vena polemica, ma mi sembrava giusto dare a Cesare quel che è di Cesare perché ho avuto l'impressione che sull' Honda (perdonami il gioco di parole) dell'entusiasmo si stessero scrivendo delle inesattezze