Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2012, 00:45   #47
CMB
Mukkista doc
 
L'avatar di CMB
 
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
Messaggi: 2.548
predefinito

Oggi sono andato nel conce Honda della mia città per toccare con mano le due novità Honda del 2012 secondo me più interessanti, la Crosstourer e la NC700X.
Premetto che sono stato molto critico su alcune recenti modelli Honda, come il VFR, la DN-01 e la Crossrunner, speravo davvero di ricredermi e così è stato.
La NC700X è una moto incredibile, per una cifra che scontata sarà di poco più di 6.000 euro si sale in sella ad una moto perfetta per farci quasi tutto, dall'uso in città al viaggetto. Certo, se si cerca una moto da usare prevalentemente per viaggi lunghi, in coppia ed a pieno carico allora è meglio cercare un modello di cilindrata e potenza maggiori, ma non sempre questo è l'utilizzo primario di chi va in moto.
Il design risulta riuscito, la modernità del progetto è evidente, il Transalp in confronto sembra una moto d'epoca.. il motore, contrariamente ad altri modelli Honda (CBF per esempio) è perfettamente incastonato nel telaio e tutta la moto risulta compatta ed allo stesso tempo slanciata. Qualità e finiture sorprendono per l'ottimo livello generale, il vano ricavato nel serbatoio è enorme e chiuso da un coperchio solido con guarnizione, per una chiusura a prova d'acqua. Solo il forcellone è un po' sottotono rispetto al resto, ma non si può certo pretendere uno scatolato in alluminio!
Purtroppo però, al contrario della Crosstourer, a cui non sono riuscito a muovere un solo appunto, la NC700X presenta un problema davvero evidente. Le pedane sono posizionate troppo indietro, poggiando i piedi al suolo vanno ad infilarsi inevitabilmente poco sopra le caviglie, costringendo a spostare i piedi in una posizione innaturale che rende difficile sorreggere e muovere la moto da fermi. Se a questo si aggiunge la sella ad un'altezza di 830mm ed il serbatoio spostato nel codone, cosa che allarga la zona di contatto tra sella e 'falso' serbatoio, dove le gambe vanno a stringere la moto, si scopre ben presto che è difficile poggiare i piedi al suolo se non si è almeno 1 metro e 76/78 cm. Probabilmente ci si adatta facilmente a questa strana posizione in sella, ma il primo impatto può risultare traumatico.. ed in una moto che deve essere facile ed adatta a tutti, anche ai neopatentati, può trattarsi di un vero e proprio difetto.
Per il resto confermo il giudizio più che positivo, in quella fascia di prezzo non credo abbia rivali.
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..

Ultima modifica di CMB; 02-03-2012 a 00:50
CMB non è in linea   Rispondi quotando