Quote:
Originariamente inviata da SKA
Mac, quindi quello che è scritto sul libretto è per forza "giusto" anche per gomme progettate e prodotte dopo la stampa del libretto?
La pressione massima ammessa per una gomma è scritta sulla gomma stessa. . .
|
Ciao SKA,
I costruttori di pneumatici possono ovviamente modificare le caratteristiche del prodotto inserendo nella produzione di serie nuovi modelli con caratteristiche migliori, anche sulla base di nuove tecnologie non presenti al momento della stampa del libretto di istruzioni di una data moto.
L'acquirente, tuttavia, è solo un utilizzatore della moto (più o meno evoluto) e non è tenuto a possedere conoscenze tecniche più o meno specifiche sugli pneumatici, sulle caratteristiche specifiche di nuovi oli motore, di nuove benzine, di nuove candele e così via; nessuno s'aspetta questo.
Ciò che gli viene richiesto è che si attenga al profilo tecnico di manutenzione della moto che ha acquistato.
E' infatti il prodotto nuovo che si adegua alla caratteristiche studiate per (in questo caso) quella moto e non viceversa.
Le varie fabbriche di pneumatici sanno bene che, per la R1200R, la pressione d'uso prevede determinati valori (Ant. 2.2 - 2.5 e Post. 2.5 - 2.9) e quindi adegua le caratteristiche del nuovo prodotto a questi parametri.
Altrimenti l'utente che ha la stessa moto da dieci anni, ogni volta dovrebbe impazzire per trovare il corretto profilo d'impiego di ogni nuovo prodotto che viene sfornato sulla base di tecnologie non esistenti al momento dell'acquisto.
Ecco perché, così come accade nell'ambito del software per computer, una nuova versione è (quasi sempre) compatibile con quella vecchia, in modo che gli utenti (cioè, etimologicamente parlando: coloro che "usano" un certo prodotto), possano continuare ad usare quel prodotto come (o quasi) facevano prima che la nuova versione entrasse in uso e senza necessariamente sapere cosa ci sia realmente "sotto il cofano".
In soldoni: sul libretto c'è scritto che devo mettere un olio - che so - SAE 10-50? All'utente non "deve" interessare altro, inteso come conoscenza di base. Saranno i costruttori del nuovo olio a far sì che questo rispetti le specifiche previste per tutte le moto per le quali è previsto un olio SAE 10-50.