Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2012, 21:56   #14
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 251
predefinito

Se potessi far slittare la prenotazione dell'albergo a Corte di 1 giorno secondo me sarebbe più facile suddividere i chilometri equamente. Comunque escludere il tratto Porto-Corte sarebbe davvero un peccato per due motivi: il primo è che una volta che sei a Calvi per andare a Corte senza passare da Porto devi tornare a Ile Rousse e prendere la strada N1197 che per i motociclisti non è nulla di eccezionale in quanto trafficata e con poche curve, il secondo è che la strada che collega Porto e Corte è una delle strade più belle della Corsica sia dal punto di vista motociclistico che panoramico ed escluderla a favore di una sorta di super-strada è un'ingiuria.
Se hai la possibilità di modificare l'itinerario ti suggerisco di fermarti il primo giorno a Calvi, che di sera ha molta più vita di Corte; inoltre di pomeriggio avendo un po' più di tempo puoi farti un bagno (l'acqua a maggio è fredda!ci vuole un corpetto!) oppure farti un giro per la Balagna, la zona collinare che sta alle spalle di Ile Rousse e Calvi, ci sono paesini incantevoli come Santa Reparata ed anche la strada è ricca di curve.
Nel caso potessi modificare e fermarti a Calvi il giorno 1, per il giorno 2 puoi farti Calvi, Porto, Col del Vergiu, Calacuccia, Corte: 160km di puro godimento! A parte la strada tortuosa e tutta curve, passi dal mare\macchia mediterranea ai monti\neve\foreste\laghi. Uno spettacolo! Fidati!
Ora però si pone un problema: tu il giorno 3 vuoi fare relax ma partendo da Corte e percorrendo l'itinerario che ti ho proposto e che ti è piaciuto sono circa 190km per arrivare a Bonifacio la sera, la maggior parte in mezzo ai monti e nei parchi naturali della Corsica centrale, quindi niente bagni e spiagge di sabbia
E poi hai il problema che il giorno dopo hai il traghetto il pomeriggio e Bonifacio-Bastia sono 170km e circa 2,5\3 ore di viaggio quindi non hai tempo per fare giretti\bagni,ecc.
Ora ti faccio una domanda: se nella parte sud della Corsica sei già stato, perchè non ti concentri sulla parte centro\nord? Ovviamente dipende quante ore al giorno vuoi dedicare a guidare la moto e quante a rilassarti...
Fammi sapere, cosi andiamo nei dettagli.
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando