Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2012, 22:08   #10
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 251
predefinito

Giorno 1: Allora se al mattino sei a Bastia, per fare il giro del dito non ci vuole molto, quindi a Saint-Florent ci arrivi a metà mattinata, puoi fare una sosta in qualche bar del porticciolo (ci arrivi direttamente in moto) e ripartire, percorrendo la strada D81 che passa nel Desert de Agriates, 30km di curve; tra l'altro prendendola da Saint-Florent è leggermente in salita ed è molto divertente.
Se non perdi troppo tempo in pause inutili diciamo che per l'ora di pranzo\primo pomeriggio dovresti essere ad Ile Rousse o Calvi per mettere qualcosa sullo stomaco. Se vuoi farti un bagnetto veloce appena prima di Calvi c'è la bellissima spiaggia di sabbia gialla di Algajola, altrimenti Calvi ha una spiaggia di 4km lunghissima, con dietro il posteggio sotto una pineta comodo comodo.
Diciamo che verso le 14 riparti direzione sud sempre sulla D81 (che per un tratto diventa D81B) e arrivi a Porto metà pomeriggio (circa le 17); caffè, poi sali verso Evisa sulla D84, strada ricca di curve, di solito è asfaltata bene senza buche e ci si può anche divertire un po', più salirai più la vegetazione cambierà da macchia mediterranea ad alpina, con foreste fittissime ai lati della strada: attenzione agli animali selvatici in mezzo la strada, di solito maiali belli tozzi e qualche vacca.
Arrivi a Col del Vergiu (vestiti che fa freddo), potresti trovarci anche la neve e scendi verso Calacuccia e le scale di Santa Regina (strada scavata nella roccia bellissima); ti congiungerai sulla N193, strada larga e più trafficata e raggiungerai Corte in serata, giusto in tempo per la cena.
Come primo giorno non è male, ma devi tenere un buon ritmo altrimenti a Corte ci arrivi di notte; se vuoi accorciarla ti consiglio piuttosto di eliminare il giro del dito e da Bastia salire direttamente verso Suerta e Patrimonio, in max un'ora sei a Saint-Florent e puoi prenderti la discesa con più calma.
Giorno 2: Parti da Corte e percorri la N193, molto scorrevole, all'altezza di Bocognano prendi la D27, strada che sale con tante curve, alcuni tratti un po' stretta ma sei in mezzo alla natura, arrivi a Bastelica, prosegui sino a Cauro dove prendi la N196 e la D420 sino ad Aullene (qui sei sui monti e fa freschetto attrezzati). Con la D69 scendi sino a Sartene e poi Propriano, dove a pranzo ti consiglio di andare sulla strada principale e fermarti dal ristorante U Pescatoru per un bel pesce fresco.
A stomaco pieno scendi sino a Bonifacio per la N196, a metà pomeriggio ti fai un bagno a Roccapina (2km di sterrato facile per arrivarci).
Giorno 3 e 4 te lo dico domani che ora scappo.
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando