...hai ragione: non ho esperienza ne titoli per giudicare professionalmente la qualità costruttiva di una moto ...però qualche anno (diciamo pure 20 ormai) a studiare e discutere di come sono costruite le automobili l'ho fatto, con gente che ne sapeva molto più di me ...diciamo che credo di avere l'occhio almeno un pò allenato
detto questo, alcune considerazioni nascono semplicemente dall'osservazione: che la Stelvio monti due forcelle di prim'ordine lo dicono il nome del produttore e quanto riscontrato in tutte le prove (oltre che per esperienza diretta) ...altrettanto si può dire dell'impianto frenante (è identico a quello della S che notoriamente è un signor impianto, se vogliamo ragionare per paragoni ...solo l'ABS non è Bosch ma Continental) ...i cerchi sono Behr e i raggi Alpina ...sai meglio di me che sono tutti fornitori di prim'ordine ...i freni in treccia non sono esattamente scontati su queste moto ...parlate di dettagli: quante moto hanno un vano porta-oggetti con la serratura elettrica in questa categoria? ...la mia moto s'è pure presa una discreta mazzata sulla testata di sx da una Y e si è fatta due graffi (la Y aveva il frontale e il fianchetto da rifare) ...il cruscottino è ben realizzato e ci sta pure lo schermo a cristalli liquidi delle Aprilia, molto ben costruito e leggibile ...la fanaleria posteriore si presenta così (non c'è una gemma di plasticaccia con dentro una lampadina a incandescenza)
questi sono dettagli da moto di qualità ...poi va da sè che tutto ciò può fregare o meno e che le moto possono apparire brutte, ma non ditemi che sono costruite male