Per formulare la mia domanda, riprendo questo post per non aprirne un altro visto che ce ne sono già molti sul sito.
Obiettivo: Caponord il prossimo anno 2013. (Si lo so, lo so è presto….. ma devo iniziare a prendermi l’equipaggiamento, mica posso fare un mutuo il prossimo anno….)
Problema: Quale abbigliamento tecnico?
Soluzione: Boh. Ecco perché scrivo.
Sto leggendo un po’ tutte le informazioni che molti di voi hanno pubblicato con impressioni su svariati completi per capire cosa potrei comperare, che sia valido e non costi un occhio. Ovvio che molti hanno la propria marca preferita ed è difficile chiedere un consiglio di questo tipo.
Ma forse fissando alcuni paletti, mi potete aiutare.
Premetto che non mi voglio svenare con oltre 1.000 euro di completo e quindi dovrei scartare a priori il Top di BMW.
La giacca e i pantaloni mi serviranno in primo luogo per andare a Capo Nord, (poi ovviamente per altri tour qui nelle Alpi) e lungo il viaggio si troveranno facilmente temperature da 0 a 30°. I due amici con cui vorrei andare, non vogliono sentire parlare di treno, e credo che in fondo abbiano ragione. Quindi da Bolzano, Germania, salendo per Svezia/Finlandia e ritorno dalla Norvegia. Ma per definire il percorso c’è molto tempo ancora. Era solo per dire che su 21 giorni, circa 15 o 16 saranno in Scandinavia con probabile freddo e pioggia.
Mi sono fatto alcune idee e cercherò di limitare la richiesta di info ad alcune marche/modelli avendo anche letto il testo fatto sulla rivista “In moto”.
Ora come ora sarei orientato verso questo completo:
Motoinfinito: Nordkapp. Ho telefonato al negozio e sono molto gentili, essendo a VR sono abbastanza vicini per andarli a trovare di persona e toccare con mano. Magari trovo una occasione in svendita…
Tuttavia so che Ixs fa dei prodotti molto validi anche se poco conosciuti, e so che in particolare un gruppo di Udine li usa con grande soddisfazione. Ci sarebbe una grande offerta su un sito ondine del modello Montevideo con giacca a 260€ e pantaloni Caracas a 216€. Decisamente molto convenienti.
Poco fa ho visto su altro post i prodotti della Büse per cui ho tradotto le caratteristiche tecniche (con prezzi decisamente ok). Se qualcuno avesso info….
La mi richiesta è questa: secondo la vostra esperienza con questi completi si riesce ad affrontare la temperatura che si potrebbe trovare nel profondo Nord? Ovviamente con un sottotuta adatto.
Non mi interessa siano fresche per l’estate, per quello ho una giacca BMW e per i pantaloni credo che sia un problema minore, se ho caldo caso mai accelero…..
La tuta antipioggia la porto in ogni caso.
Se quest’anno completo la tuta, poi il prossimo anno potrò pensare al casco (quindi preparatevi ad un’altra richiesta di info).
Ringrazio fin d’ora chi vorrà gentilmente rispondermi.