Per Krauser.
In primis nessuna lezione. Almeno da parte mia. Personalmente esprimo opinioni.
Quando dici che "... penso che
chiunque abbia fatto una sola rata, almeno qui dentro, avesse ben chiare le cose che dici...", mi permetto di dubitare. Domanda a chi contrae debiti il tasso globale del finanziamento sottoscritto, o di quantificare l'incremento di esborso complessivo al quale far fronte, e riceverai risposte sorprendenti.
"Tenere il grano in banca e pagare con comodo", nella misura in cui ciò che detieni presso l'istituto di credito rende meno del costo di quello che prendi a prestito, finanziariamente non ha senso alcuno.
Quella che chiami "riserva naturale" , se inutilizzata ed infruttifera, è totalemte priva di senso. Sempre da una prospettiva di matematica finanziaria.
Il comportamento economicamente più conveniente, consiste nel pagare cash ciò che si desidera, ed al limite attingere al prestito bancario laddove sorga una necessità. Seguendo le Tue indicazioni, metteresti sotto antibiotici la gente prima che si ammali.

Tieni conto inoltre che la gran parte di chi si indebita, lo fa per effettive carenze di liquidi, non per astrusi computi finanziari.
Nessuno poi " addossa ai consumatori indigenti " le problematiche attuali. Se però hai una nozione di quanto sta accadendo nel mondo, Ti accorgi che l'indebitamento selvaggio degli Stati, delle aziende, e dei singoli cittadini, nonchè il complesso di norme che governa le modalità di rimborso, sta oggi arrivando al redde rationem . Il che semplicisticamente si traduce in un " stringete la corda e rientrate dai debiti".
A buon intenditor....
Dpelago CrossTourer 1200