...se stai dicendo che bisogna avere la freddezza di affrontare una situazione di emergenza senza farsi sopraffare dal panico, sono d'accordo ...ma lì secondo me bisogna lavorare molto sulla persona più che sulle sue capacità di guida (quindi credo che fare un corso di guida a tale scopo serva relativamente poco) ...la sicurezza e la coscienza delle proprie capacità sono necessarie, e vengono senz'altro anche con la guida, ma secondo me contano molto il carattere e la predisposizione ad affrontare certe situazioni
...io per esempio cerco di tenermi sempre ragionevolmente lontano dai limiti perché sono tendenzialmente prudente, ma poi nel momento topico ogni paura scompare ...per fare un esempio: ho sempre avuto paura delle montagne russe ma una volta salito mi sono addirittura fatto prendere dall'entusiasmo ed ero quello che si agitava di più a bordo dell'arnese ...quando mi si è parato di fronte il vuoto mi sono esaltato ai limiti della temerarietà, sporgendomi sin troppo dal seggiolino

...per tornare IT, quando mi hanno speronato con la Stelvio, nell'attimo in cui mi sono accorto che era inevitabile succedesse qualcosa mi si è gelato il sangue (anche perchè, fanculo, era la prima uscita

), ma dall'istante immediatamente successivo la paura era già un ricordo ed ero completamente assorto nella manovra diversiva che infine ci ha permesso di restare almeno in piedi limitando parecchio i danni (poi ci vuole culo, ecc ecc ...ma questo è un altro discorso) ...insomma, lo spirito di sopravvivenza che ti permette di sgombrare il cervello da ogni pensiero e di realizzare chiaramente in un attimo quello che va fatto