Caro Luky, io non sono ingegnere meccanico, e le mie conoscenze possono anche essere lacunose.... ma carta canta.... Ho una certa esperienza di moto, come utilizzatore ovviamente, nelle mia lunga carriera motociclistica (pistaiola) credo di averne cambiate almeno venti, Ivan Merighi mi conosce bene ha mappato personalmente il mio Ducati 1198. Dopo la premessa passiamo allo specifico: Ho un Adventure 2008, con scarico completo akra, che senza l'ausilio della pc V dava prestazioni a dir poco deludenti, evidente perdita di coppia ai bassi e medi, leggero incremento di potenza agli alti, come confermato dalla prova al banco. Montata la centralina ed effettuata una mappatura ad ok, tutta un altra musica, eliminati vuoti ed incertezze e moderato guadagno di coppia e potenza su tutto l'arco di utilizzo.
A volte l'esperienza fa miracoli. Con questo voglio dirti che al di la delle varie discussioni accademiche la sostituzione di un sistema di scarico senza adeguati aggiornamenti alla carburazione non porta quasi mai vantaggi, anzi...Se poi metti mano anche all'aspirazione il problema si amplifica
|