per Gldicle:
scusa quale negozio avevi ? (curiosità..)
per apollk:
Te ne racconto una buffa:
sempre a settembre ottobre quando cercavo i caschi, era ormai pratica consolidata tra gli amici di andare a provare materiale (caschi giacche stivaletti) al negozio, per vedere se piaceva la merce e capire esattamente che taglia calzava, per poi uscire con qualsiasi scusa (sono indeciso, non mi piace questo colore...) per poi comprare a minore prezzo su internet, (anche se non era la mia intenzione,ribadisco, avrei speso volentieri 30 40 euro in piu a casco dal negoziante se avessi trovato il modello/colore/taglia che cercavo... (cioè la piccola distribuziona stà per essere strozzata)
Un negozio qui a roma (che vende anche su internet) ti fa provare i suoi caschi, ma sono tutti in esposizione con la taglia annerita con pennarello, questo perchè se lo compri li, te lo danno giusto, ma se esci senza comprare loro non ti dicono che taglia hai provato, con l'intento di non farti poi effettuare l'acquisto in internet, e a mia domanda precisa ,
neanche se poi lo compri dal loro stesso sito internet...
sono rimasto basito... in pratica cosi' si fanno concorrenza a loro stessi...

p.s.
nel mercato al sud, probabilmente la vendita su internet sarà sempre piu spinta (e agevole) che non la diretta, perchè è piu difficile e faticoso vedere con mano anche fuori dalla propria città ...
cioè andare da torino a milano per dei caschi o giacche da moto, sarà molto piu facile che non da palermo a napoli o messina...
p.s.
pizzo:
se è come dici tu, sono contentissimo che quasi non ci sia piu... ottimo, bravi palermitani, (o commercianti dovunque) FATEVI VALERE !!!
(ma io sono convinto che ovunque anche a roma o milano , se un negozio rende, un po' di pizzo lo pagano tutti, magari poco, e fatto vedere come un 3% di tassa supplementare... spero di sbagliarmi)
Comunque INBOCCALALUPO !!!!