Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Bene visto che wotan ha tirato in ballo l'unimog, e di conseguenza gli altri mezzi pesanti DA CANTIERE, azionando il tastino minuscolo della Logica, su questi mezzi è stato adottato per consentirne il moivimento in situazioni limite di carico, cosa EVIDENTEMENTE proibitiva in condizione di fulcro in asse al centro della ruota.
Lo stesso sistema messo su una normale auto quindi...
|
Devo quotarmi, perchè la domanda era pertinente, ma è stata lasciata in sospeso ...
Eppure oltre che sui camion un dispositivo meccanico simile, lo avete in tanti sulle vostre moto.....
SI CHIAMA "CARDANO", infatti il principio di funzionamento è identico, pensate di fissare il cardano nella parte di intercezione con il gruppo finale, su un mozzo/differenziale piu' grande....
Ripeto che per funzionare funziona e quindi non è una bufala, la riduzione di consumi va provata con test e non con alchimie, ed ignoro se siano reali.
C' è da dire che si fa un parallelo con i mozzi delle biciclette, piu' sono grandi è minore è la fatica di pedalare, ma come per le biciclette se si vuole avere velocità, bisogna scendere sui rapporti piu' piccoli. Un sistema meccanico con una sola ruota dentata del diametro della ruota come mozzo, credo che abbia un enorme spunto da fermo (come una marcia ridotta), e facilità di mettersi in movimento, ma poi?