Per non rimanere senza benzina basta prendere l'abitudine di fare il pieno molto prima che si accenda la spia regolandosi in base alla zona in cui ci si trova.
In Europa un serbatoio più capiente da vantaggi esclusivamente in termini di comodità, nel senso che fare rifornimento ad ogni sosta (o quasi) potrebbe diventare una scocciatura, anche se in alcune zone remote delle Highlands scozzesi o della Lapponia (magari di domenica) potrebbero esserci anche 100km di distanza tra un distributore e l'altro: in questi casi avere un plus di autonomia facendo il pieno è utile per godersi di più i luoghi magari facendo deviazioni "fuori programma" su stradine secondarie senza patemi d'animo. Sono comunque casi isolati ma a mio avviso una moto da viaggio dovrebbe avere almeno 270-280 km di autonomia prima dell'accensione della riserva.
Fuori dall'Europa credo sia difficile viaggiare su strade con più di 300km tra un rifornimento e l'altro.
L'unico svantaggio che comporta avere il serbatoio grande è il suo peso da pieno ma anche da vuoto: infatti i 20kg di differenza tra GS e GSA sono dovuti per la maggior parte al peso del serbatoio (vuoto).
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
|