Fatico a prendere posizione per due motivi, probabilmente contradditori:
Ho avuto una RT ed è stata per me una grande moto, straordinaria per “ecletticità”.
Validissima per un utilizzo (il mo) fatto su 365 giorni, quindi in quasi 365 situazioni diverse, per tempo, meta e occorrenza. Il merito forse sarà anche il suo motore boxer che io proprio non amo alla follia, eppure questi sono stati i risultati.
La k6, premesso che non l’ho mai provata su strada, l’ho solo scrutata bene, benissimo in concessionaria salendoci e risalendoci. Mi immagino il funzionamento del 6 cilindri, regolarissimo, perfetto (come solo BMW è capace fare nei suoi 6 cilindri in linea). Non la provo, ci sto lontano….
Però penso che magari, malgrado tutte queste qualità, lo stesso motore non possa regalare la praticità che la RT regala, quasi dire che il boxer sia meglio del 6 cilindri…. che bestemmia che ho detto… però va letta nell’uso che io ne farei…
Per il resto credo che se uno gira in città con la RT, possa farlo tranquillamente con una K6, a meno che quest’ultima non sia bilanciata come la cugina RT. Del resto come dimensioni siamo li e probabilmente anche la k6 una volta in movimento diventa quasi una bicicletta.
Da fermo, chi muove una RT riuscirà anche con una k6.
Esteticamente a me l’RT è sempre piaciuta. La K6 non mi esalta, ma nell’insieme può andare.
Scegliessi oggi, conoscendomi prenderei andrei sul K6 ma (probabile controsenso) sarei quasi sicuro che tra le due l’RT rimane la moto da prendere, perché è una grande moto, forse la migliore delle BMW disponibili.